Cozze ripiene alla livornese, la ricetta del tipico piatto toscano

Le cozze ripiene alla livornese sono uno dei piatti tipici della città toscana, ricche di gusto e che uniscono mare e monti in un unica pietanza così da soddisfare tutte le voglie

Cozze ripiene
Cozze ripiene alla livornese (Instagram)

In ogni cucina livornese che si rispetti si sanno preparare alla perfezione le cozze ripiene. Questo piatto unisce i sapori del mare con quelli della terra visto che ci sono i frutti di mare tanto amati a Livorno e non solo e la carne macinata, che deve essere di ottima qualità.

Le cozze sono ottime sia per preparare solo con l’uso del pepe una bella impepata che vari primi piatti, come gli spaghetti alle cozze e vongole tipici anche e soprattutto di molte regione del Sud come la Campania.

Cozze ripiene alla livornese, la ricetta tipica toscana

Ogni cuoca/o livornese ha la sua variante di questo piatto tipico, che può essere cucinato anche in bianco ma oggi vi proponiamo la ricetta classica con il pomodoro.

Cozze ripiene
Cozze ripiene alla livornese (Instagram)

Ingredienti

Due chili e mezzo di cozze grandi

300 grammi circa di carne macinata scelta

Un uovo

Abbondante prezzemolo

Aglio q. b.

Olio q. b.

Tre cucchiai di pecorino romano grattugiato

Abbondante pepe

Sale q. b.

Un litro di passata di pomodoro

Procedimento

Aprite tutte le cozze crude e tenetele da parte. Prendete la carne macinata, l’uovo, i tre cucchiai di pecorino romano grattugiato, il pepe e il sale e unite il tutto in una ciotola, creando un composto per fare il ripieno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Sartù di riso, la ricetta tradizionale della cucina napoletana

Ora prendete le cozze e riempitele una a una con una noce di composto per poi legarla con un filo da cucina. Preparate in una padella il sugo con olio, aglio, prezzemolo e quando bolle immergete i frutti di mare.

Fate cuocere il tutto per 40 minuti circa. Spegnete il fuoco e impiattate. Accompagnate il vostro piatto con delle fette di pane toscano abbrustolito e saporito all’aglio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Zuppetta di zucchine e salsicce, la ricetta tradizionale molisana