Bronchite, come curarla con il cibo: 9 alimenti super efficaci contro il male di stagione

L’autunno, si sa, è stagione di malanni, ma cosa fare quando si ci si imbatte nella bronchite? Ci sono, tra le altre cose, 9 alimenti che aiutano particolarmente.

 

bronchite alimenti efficaci
Persona malata (Foto di nastya-gepp da Pixabay)

Con gli sbalzi di temperature autunnali, il sistema immunitario non può che risentirne. Non è quindi raro, anzi potremmo dire che sia del tutto normale, incappare in malanni come raffreddore, la febbre e in casi più gravi la bronchite.

Proprio la bronchite può essere parecchio fastidiosa. Si tratta di una infiammazione delle vie respiratorie che comportano tosse, respiro affannato e febbre.

Ovviamente in questi casi è bene rivolgersi al proprio medico di base per una cura adeguata, ma ci sono anche degli alimenti che possono aiutarci a stare meglio e nel processo di guarigione.

Bronchite, alimenti efficaci; si tratta di cibi di uso comune

Per gli alimenti che ci possono aiutare contro la bronchite, dobbiamo tener conto che si tratta di cibi di uso molto comune. Ebbene, quindi, farne scorta prima che l’inverno arrivi imperterrito a colpire.

miele contro bronchite
Miele in purezza (Foto di ROMAN ODINTSOV da Pexels)

Ci sono soprattutto spezie e frutta e verdura tra gli alimenti che aiutano contro la bronchite.

Si tratta, in particolare, di 9 cibi: la curcuma ha , per esempio, importanti proprietà antinfiammatorie ed antisettiche, soprattutto è utile per alleviare la tosse. C’è poi il miele anche questo buono contro la tossa (soprattutto se si aggiunge l’alloro), ma è ottimo anche contro il mal di gola.

Potrebbe non sembrare ma anche le cipolle sono un buon rimedio, soprattutto queste giovano alle vie respiratorie. Tra le diverse qualità del limone c’è la capacità di sciogliere i muchi, quindi aggiungere del succo di limone all’acqua calda è ottimo per liberare le vie respiratorie e rafforzare il sistema immunitario.

POTREBBE INTERESSARTI -> Alimenti ricchi di iodio, una vera ricchezza per la salute umana. Benefici e proprietà

Un infuso di acqua calda e zenzero è il più potente rimedio naturale che si può attuare contro la bronchite e le vie respiratorie infiammate, grazie alle proprietà antinfiammatorie della spezia.

zenzero contro bronchite
Zenzero (Foto di congerdesign da Pixabay)

Chiudono questa piccola lista della spesa salutare contro la bronchite il cavolo, mandorle e timo: il primo rafforza le difese immunitarie, mentre le mandole per le vie respiratorie e il timo ad infusione calma la tosse.