Brutti ma buoni con nocciole, dessert della tradizione

I brutti ma buoni con le nocciole sono dei biscotti secchi dal gusto eccezionale anche se non belli da vedere! Scopriamo come prepararli in casa in pochi minuti.

brutti ma buoni nocciole ricetta facile veloce
Brutti ma buoni con nocciole (Foto Pinterest @magazine.lorenzovinci.it)

I brutti ma buoni sono dolcetti secchi a base di nocciole perfetti da gustare in ogni momento della giornata a partire dalla colazione. Biscotti non proprio belli da vedere ma molto gradevoli al palato!

Una ricetta povera, originale del Nord Italia ma diffusa in tutto il paese con delle piccole varianti senza intaccare l’essenza del biscottino.

Se non li avete mai provati, è arrivato il momento di farlo! Vediamo insieme la ricetta e il procedimento per realizzare dei biscottini che soddisfaranno tutti i palati.

Brutti ma buoni con nocciole, come prepararli in casa. La ricetta e il procedimento

Per preparare i brutti ma buoni con le nocciole vi basteranno pochissimi ingredienti, di facile reperibilità, e pochi minuti del vostro tempo.

brutti ma buoni nocciole ricetta facile veloce
Nocciole (Foto di sunnysun0804 da Pixabay)

 INGREDIENTI

  • 4 uova medie
  • 350 g nocciole
  • 200 g zucchero

PREPARAZIONE (circa 60 minuti)

Iniziate la ricetta mettendo lo zucchero in un pentolino e fatelo sciogliere completamente. Unite le nocciole tritate grossolanamente, mescolate dopodiché spegnete il fuoco.

Ora, dividete i tuorli dagli albumi e metteteli in due ciotole distinte. Con l’aiuto delle fruste elettriche, montate a neve ben ferma gli albumi.

Accendete di nuovo il fuoco e inserite gli albumi all’interno del pentolino con le nocciole. Mescolate delicatamente per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Lasciate cuocere finché il composto non diventa più denso. Mi raccomando, continuate a mescolare per non far attaccare il composto sul fondo del pentolino.

Quando il composto si addensa e diventa un po’ più scuro, spegnete il fuoco e trasferitelo su un piatto da portata e lasciatelo intiepidire. A questo punto, prendete un po’ di impasto e disponetelo a mucchietti su una teglia da forno.

Terminato tutto l’impasto, infornate in forno preriscaldato a 130° per circa 40 minuti. A cottura ultimata, sfornate la teglia e lasciate raffreddare completamente i biscotti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Spaghettoni di Gragnano Igp con aglio, olio, peperoncino, noci e nocciole

brutti ma buoni nocciole ricetta facile veloce
Albumi d’uovo montati a neve (Foto di donations welcome da Pixabay)

Non appena sono freddi, staccate i biscotti dalla carta da forno e riponeteli su un vassoio da portata. Ora non vi resta che servire e gustare questi biscottini deliziosi.

Buon dolcetto a tutti!