Miele vegano fatto in casa, dolcissimo e delizioso

Scoprite come realizzare in casa un miele vegano dolcissimo e delizioso. Provatelo perché ne vale davvero la pena! Ecco la ricetta facile e veloce.

miele vegano ricetta da fare casa
Miele (Foto di fancycrave1 da Pixabay)

Il miele vegano è caratterizzato da una consistenza densa e appiccicosa proprio come quella del miele. L’unica differenza è che non è prodotto dalle api.

La ricetta del miele vegano da fare in casa è semplicissima e vi basterà utilizzare semplici ingredienti che vi permetteranno di ottenere la stessa identica compattezza.

Uno sciroppo denso, simile al miele tradizionale, ideale da gustare con fette biscottate a colazione o per una dolce merenda. Vediamo insieme gli ingredienti per preparare un miele vegano eccezionale.

Miele vegano fatto in casa: la facile ricetta

Per preparare un delizioso miele vegano vi basterà seguire questa semplice ricetta e il gioco sarà presto fatto!

miele vegano ricetta da fare casa
Miele (Foto di Steve Buissinne da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 120 ml succo arancia
  • 2 cucchiai aceto di mele
  • 1 lt succo di mela
  • 500 g zucchero di canna

PREPARAZIONE (circa 90 minuti)

Iniziate la ricetta spremendo l’arancia fino a ricavarne la quantità sopra indicata. Versate il succo filtrato in un pentolino con lo zucchero di canna e il succo di mela.

Fate cuocere a fuoco medio finché giunge ad ebollizione dopodiché abbassate la fiamma e cuocete per circa un’ora. Trascorso questo primo tempo di cottura, unite l’aceto di mele.

Lasciate andare per un’altra mezz’ora mescolando di tanto in tanto in modo che il composto non si attacchi sul fondo. Per verificare se il miele è pronto, fate la prova del cucchiaino.

Prendete un cucchiaino di miele e riponetelo su un piattino. Lasciatelo raffreddare e se cola troppo facilmente lasciate cuocere ancora.

Raggiungerete la giusta consistenza del miele quando, posizionato sul piattino, non risulterà liquido e farà difficoltà a scivolare. A questo punto, potete riempire i vostri vasetti ermetici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Cocktail al miele, la bevanda dolce e decisa da servire a fine pasto: imbattibile

miele vegano da fare casa ricetta
Miele (Foto di ExplorerBob da Pixabay)

Trasferite il miele vegano nei vasetti, chiudeteli e posizionateli a testa in giù per formare il sottovuoto. Lasciateli raffreddare completamente e sarete pronti per poter gustare il vostro miele. Ottimo anche da utilizzare come dolcificante per latte, dolci, tisane!