Torta soffice ricotta e limone, dessert facile e veloce

La torta soffice ricotta e limone è un dessert di semplice e rapida preparazione e adatto agli amanti di questo agrume dalle proprietà digestive

Torta soffice ricotta e limone
Torta soffice ricotta e limone (Foto da Pinterest di blog.cookaround.com)

Con la ricotta e il limone si preparano una grande quantità di dolci e piatti salati. La prima è l’ingrediente primario di uno dei dolci tipici delle feste natalizie, la Cassata, ma che, in Sicilia e non solo, si prepara durante tutto l’anno.

Tuttavia in questa torta, a differenza di quella dell’isola baciata dal sole, a farla da padrone è la leggerezza e morbidezza. Questo soffice dessert vi regalerà uno spuntino sano visto che è preparata in casa con pochi ingredienti facilmente reperibili.

Gli amanti del limone saranno entusiasti dal gusto unico di questo dolce. Con l’agrume giallo si preparano, tra gli altri, anche la Delizia al limone, la Caprese (la variante della classica al cioccolato) oppure i Profiteroles. Bontà di certo molto apprezzate e golose ma decisamente pesanti.

La torta soffice proposta invece può regalarvi una pausa leggera e nutriente da far gola a tutti.

Torta soffice ricotta e limone, la ricetta

Questo dolce è ottimo per uno spuntino veloce o meglio a colazione gustato ancora caldo appena avete abbandonato le braccia di Morfeo.

Torta soffice ricotta e limone
Caprese al limone (Foto da Pinterest di vesuviolive.it)

INGREDIENTI (PER 8 PORZIONI):

  • 1 limone
  • 1 pizzico di sale
  • 2 uova
  • 200 g di ricotta fresca
  • 50 g di zucchero semolato

PROCEDIMENTO (60 MINUTI):

La prima mossa da compiere per preparare la torta soffice è dividere i tuorli dagli albumi in due recipienti diversi. Quest’ultimi li andremo a montare a neve con le fruste di uno sbattitore elettrico dopo aver aggiunto un pizzico di sale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Cassata al forno, la classica ricetta in un versione speciale. Golosissima

Grattugiamo solo la buccia del limone avendo premura di non intaccare la parte bianca, che è amara. Uniamo il risultato ottenuto ai tuorli e allo zucchero e mescoliamo sempre con l’ausilio delle fruste elettriche.

Lavoriamo per bene e nel mentre aggiungiamo due cucchiai di succo di limone e la ricotta. Uniamo a quest’ultimo composto i nostri albumi precedentemente montati a neve. Continuiamo a lavorare con energia fino a ottenere una bella crema liscia e omogenea.

Prendete adesso uno stampo a cerniera del diametro di 18 cm e imburriamolo. Ora versiamo dello zucchero sul fondo della teglia sopra al burro.

A questo punto possiamo versare il nostro composto che livelleremo con l’aiuto di una marisa. Adesso è tutto pronto per infornare la torta soffice ricotta e limone in forno preriscaldato a 160° per 30 minuti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Tenerina cocco e limone, ricetta light ottima non solo a colazione

Torta soffice ricotta e limone
Limoni (Foto da Pixabay di Richard John)

Sforniamo infine e lasciamo che la torta si raffreddi per poi gustarla da soli o in compagnia.