Bucce di banana, perchè non bisogna buttarle

Bucce di banana, perchè non bisogna buttarle

Le bucce di banana solitamente finiscono tra i rifiuti, ma quando saprete le proprietà che nascondono probabilmente ci penserete prima di buttarle. La buccia della banana può infatti essere utilizzata per la salute e la bellezza della pelle, oppure per le pulizie domestiche o per il piccolo giardino sul balcone di casa.

Sbiancante per i denti – Prendete un pezzo di buccia di banana e strofinatelo sui denti dell’arcata superiore e inferiore, lasciate agire per 10 minuti, poi agite per qualche minuto con uno spazzolino asciutto in modo da espandere la pasta di banana, infine bagnate lo spazzolino e risciacquate utilizzando il classico dentifricio. Eseguite questo procedimento una volta al giorno per due settimane

Maschera per capelli danneggiati – Frullate una o due bucce di banana, aggiungete un po’ di acqua e frullate fino ad ottenere un composto cremoso. Applicate sui capelli umidi per almeno 15 minuti e poi procedete con lo shampoo.

Maschera per la pelle secca – Frullate la buccia di banana tagliata a pezzettini con un cucchiaio di bicarbonato di sodio, addizionate un po’ di acqua e applicate sul viso facendo agire per una ventina di minuti, infine risciacquate con acqua fredda.

Riduce le irritazioni o il prurito –  Quando vi punge una zanzara applicate la parte interna della buccia di banana sulla puntura per alcuni minuti. La buccia di banana è ideale anche in caso di piccole abrasioni o di contatto con l’edera che provoca eruzione cutanea.

Anti-verruche – Applicate un pezzo di buccia di banana sulla verruca e fissatelo con un cerotto o una benda. Cambiatelo di frequente per diversi giorni e dopo una settimana o quindici giorni la verruca cadrà da sola.

Trattamento anti acne – Tutte le sere sfregate sul viso la buccia di banana senza risciacquare, andate direttamente a dormire e lavatevi la faccia il mattino dopo.

Rimuovere schegge e spine – Grazie alla presenza di enzimi premete un pezzo di buccia di banana sulla zona interessata in modo da facilitarne l’estrazione.

Fertilizzante per le piante – Fate essiccare le bucce di banane, trituratele e mescolate al terriccio quando sarà il momento di seminare. Ideale per concimare le rose.

Pulizia di argento e pelle – Strofinate i vostri capi in pelle o l’argenteria con un pezzo di buccia di banana e poi passate un panno asciutto e pulito.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post