Caff%C3%A8%3A+non+lo+bere+mai+a+stomaco+vuoto.+E%26%238217%3B+per+la+tua+salute
checucinoit
/caffe-non-bere-stomaco-vuoto-salute/amp/
News

Caffè: non lo bere mai a stomaco vuoto. E’ per la tua salute

Bere il caffè a stomaco vuoto può essere un male. Sono diversi, infatti, gli aspetti negativi che può causare. Ecco la lista completa.

Sono in tantissimi quelli che al mattino non riescono ad iniziare la giornata se non prendono una tazza di caffè e sono in tantissimi quello che lo prendono a stomaco vuoto, magari anticipandolo solo da un salutare bicchiere di acqua. Ecco, sappiate che bere il caffè a stomaco vuoto può far male e sono tanti i risvolti negativi a cui porta.

Cosa succede se si beve caffè a stomaco vuoto -CheCucino

Le persone, potremmo dire, si dividono in due categorie: chi ama e beve quantità infinite di caffè al giorno, ma state comunque attenti alle dosi, e quelli che invece il caffè lo odiano e di conseguenza non si avvicinano alla tazzina.

Della prima categoria poi ci sono quelli che preferiscono il caffè lungo oppure corto, chi lo prende amaro da purista e chi non può rinunciare ad un po’ di zucchero. Tutti queste persone hanno in comune, sicuramente, il fatto di non riuscire ad iniziare la giornata senza bere una tazzina di caffè.

Si tratta di un modo per carburare e di trovare l’energia giusta per iniziare la giornata, tuttavia gli esperti sono concordi che bere il caffè a stomaco vuoto non sia proprio un bene per la nostra salute.

Caffè a stomaco vuoto: tutti i rischi per la salute

Se pensate che bere il caffè a stomaco vuoto possa portare solo ad un po’ di mal di stomaco a cui dopo un po’ ci si può anche abituare, sappiate che vi sbagliate perché i rischi per la salute sono ben altri.

Mal di stomaco -CheCucino

Al di là degli effetti negativi dell’abuso di caffè, tra cui ci sono problemi come l’insonnia ma anche l’ansia, il caffè può far male anche se bevuto a stomaco vuoto.

Molto chiaramente dipende anche dalla sensibilità individuale, ma oltre al mal di stomaco o al reflusso e all’acidità, bere caffè al mattino senza aver mangiato prima qualcosa può portare ad un maggiore stato di nervosismo o anche all’aumento dei livelli di zucchero nel sangue che, per chi soffre di diabete, può essere davvero pericoloso.

Altro fattore da considerare è la tipologia di caffè che si beve; il caffè da bar crea molti più danni di quello consumato in casa e preparato con la moka.

Ma, quindi, quali sono gli orari migliori per bere caffè?

Caffè da bar -CheCucino

Gli orari migliori sono tra le 9:30 e le 11:30 e le 13:30 e le 17:30, fasce orarie indicate dai medici e che si basa sui livelli di cortisolo, che dovrebbero essere bassi e quindi evitare problemi di salute.