Caff%C3%A8%2C+lo+studio+che+sconvolge+tutti%3A+queste+sono+le+giuste+quantit%C3%A0
checucinoit
/caffe-studio-giuste-quantita/amp/
Mangiare in salute

Caffè, lo studio che sconvolge tutti: queste sono le giuste quantità

Ecco le indicazioni degli esperti sulla quantità corretta di caffè da bere durante il giorno per non incorrere in problemi per la salute. Quante sono le tazzine ammesse?

Caffè

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Pasta con le sarde, il primo piatto siciliano che costa solo 2 euro
  2. Antonella Clerici annuncia l’arrivo di un bambino: “Che felicità!”
  3. Meglio caffè o tè? Arriva la risposta definitiva (ma non vi piacerà)

Il caffè è uno dei simboli dell’Italia. A casa o al bar è certamente la bevanda più diffusa e il consumo che se ne fa è veramente ampio.

Tra gli esperti c’è sempre stato un profondo dibattito sulla quantità di caffè e quindi di caffeina che è opportuno assumere durante la giornata per non creare danni alla salute in generale e in particolare al sistema cardiovascolare.

Spesso se ne bevono diverse tazzine a cominciare dalla mattina presto fino ad arrivare a sera. Ma qual è la quantità giusta?

I ricercatori dell’University of South Australia in uno studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition hanno preso in esame i modelli dietetici e le cartelle cliniche di quasi 350.000 partecipanti di età compresa tra 37 e 73 anni con il preciso intento di analizzare la relazione tra il consumo abituale di caffè e il rischio di malattie cardiovascolari.

Dallo studio è emerso che le persone che bevevano sei o più tazzine di caffè al giorno avevano il 22% in più di probabilità di sviluppare malattie cardiovascolari rispetto a coloro che ne bevevano molte meno, ovvero 2 o al massimo 3.

A causare problemi cardiaci provocati dall’ipertensione è la caffeina quando assunta in quantità elevate come fosse un sovradosaggio.

Il limite delle 3 tazzine al giorno di caffè

È stato riscontrato quindi, attraverso l’osservazione emersa dagli studi che per mantenere un cuore sano e una pressione sanguigna nei giusti livelli bisognerebbe limitare il consumo di caffè a meno di 6 tazzine al giorno, convenendo che 3 è il numero massimo preferibile.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Caffè (Canva)

La caffeina infatti causa un innalzamento della pressione sanguigna e alcuni ricercatori sostengono che possa bloccare un ormone che aiuta a mantenere le arterie allargate.

Altri ritengono che la causa sia che la caffeina fa rilasciare più adrenalina alle ghiandole surrenali portando all’aumento della pressione.

Caffè (Canva)

Anche se gli effetti variano sa persona a persona, è bene comunque non rischiare e seguire le indicazioni e i consigli degli esperti. D’altra parte un consumo moderato è sempre la regola giusta riguardo ogni alimento o bevanda.