Caffè: lo hai mai usato così? Provalo!

Il caffè è molto più di una bevanda: ecco 5 usi alternativi che vi permetteranno di risolvere anche problemi fastidiosi.

Usato comunemente tutti i giorni, il caffè produce molti scarti scarti che però possono essere riutilizzanti anche in maniera molto creativa. Veri e propri usi alternativi che faranno dei fondi del caffè e non solo una vera e propria fonte di risoluzione di problemi.

usi del caffè
Come riutilizzare il caffè -CheCucino

Ha tanti benefici e lo consumiamo ogni giorno, così come ogni giorno proprio per il suo consumo creiamo tanti scarti. Banalmente sono i fondi del caffè, quelli che prendiamo dalla moka o anche delle capsule o cialde che finiscono direttamente nella pattumiera.

PER NON PERDERTI NESSUNA NOVITA’ SEGUICI SU INSTAGRAM E TELEGRAM

Il concetto di riciclo, inteso nell’accezione di evitare il più possibile gli sprechi e utilizzare tutto quello che si può, sta prendendo sempre più piede. Da una parte si è capito che in questo modo si aiuta ambiente e pianate, ma di conseguenza anche noi stessi, ma anche che in alcuni casi evitare gli sprechi ci permette di risolvere facilemente ed efficacemente alcuni problemi permettendoci anche di risparmiare soldi.

Come non sprecare i fondi di caffè… e non solo

Da qui, allora, nasce il riciclo creativo di scarti alimentari come quelli prodotti dal consumo di caffè, che può appunto essere riutilizzato in diversi modi.

profumatore naturale per frigorifero
Il caffè come profumatore del frigo -CheCucino

Uno degli usi più comuni dei fondi di caffè è quello che permette di riutilizzarli come ottimo fertilizzante per le piante, di cui tra l’altro vi avevamo già parlato qui.

I fondi sono poi ottimi anche per pulire gli scarichi. Basta diluirli in acqua e versarli nei tubi dei lavandini ma anche del wc, per avere scarichi puliti ed igienizzati.

Le formiche non sopportano il caffè, quindi in estate è possibile utilizzare i fondi anche come repellente. Basta cospargere un po’ di fondi lasciati essiccare nei punti di accesso di questi insetti e il gioco è fatto.

Il caffè poi è un assorbi odori davvero incredibile; il suo profumo inebriante lo conosciamo benissimo, ma sapevate che può essere per esempio di aiuto in frigo? Qui i cattivi odori si mescolano senza lasciarci scampa, ma basta versare un po’ di polvere di caffè in una tazzina e posizionarla tra i ripieni del frigo per risolvere la questione.

Per lo stesso motivo, il caffè può essere usato anche per eliminare il cattivo odore dalle mani. Sfregate un po’ di polvere di caffè sulle dita e la puzza di aglio, cipolla ecc. sparirà in un attimo.

Impostazioni privacy