Capelli crespi addio? Utilizza l’olio EVO e non solo. Rimarrai senza parole

Come risolvere il problema dei capelli crespi? Ci sono metodi naturali ed economici, quelli delle nonne, homemade ed efficaci.

Che sia per causa genetica o per gli effetti dei fattori atmosferici molte persone hanno i capelli che tendono al crespo o che lo sono completamente.

capelli crespi come risolvere
Come risolvere il problema dei capelli crespi – Canva – CheCucino.it

Le chiome sempre elettizzate sono un problema per chi vorrebbe capelli lisci e setosi. Ma anche nel caso siano mossi o ricci l’effetto crespo è sempre qualcosa da eliminare perché dà un’aria trasandata e non curata e non è bene neanche per la salute dei capelli.

Come risolvere questo annoso fastidio che interessa moltissime persone? Si può ricorrere alla piastra, ma spesso non basta neanche quella.

Non solo, può diventare una causa dell’effetto crespo perché sottopone i capelli ad un forte stress sfibrandoli, soprattutto se usata a temperatura molto elevata.

Ci sono trattamenti appositi realizzati dai professionisti dell’hair style, ma spesso sono troppo costosi o non si vuole ricorrere a prodotti chimici che si rivelano particolarmente aggressivi per la chioma e per la cute.

E allora vengono incontro i vecchi metodi delle nonne. Rimedi casalinghi, quasi sempre a bassissimo costo, senza effetti collaterali perché completamente naturali e molto utili ed efficaci.

Come eliminare l’effetto crespo dai capelli 

Un fattore che sicuramente non aiuta nel combattere il problema dei capelli crespi sono le condizioni atmosferiche sfavorevoli.

capelli crespi come risolvere
Olio e miele – Canva – CheCucino.it

L’umidità elettrizza i capelli e quindi il caldo afoso, ma anche l’effetto del mare con la salsedine, i raggi diretti del sole, li disidratano rendendoli crespi e facendogli perdere vitalità.

Al contrario il clima secco e fresco favorisce un buono stato del capello facendolo crescere robusto e forte.

Per risolvere bisogna innanzitutto lavare i capelli nel modo giusto. Si deve usare l’acqua tiepida e poi l’ultimo risciacquo deve essere freddo per ricompattare le fibre dando così un risultato più disciplinato.

Subito dopo bisogna asciugarli tamponando con l’asciugamano per togliere l’acqua in eccesso e poi usare il phon a 10 – 15 cm di distanza, non deve essere troppo vicino né alle punte né alle radici.

La piastra o l’arricciacapelli devono essere usati con moderazione e a temperature non troppo alte.

I rimedi naturali

Fare una maschera può essere molto utile per idratarli e irrobustirli. Quella a base di miele e olio extravergine di oliva è uno dei più classici rimedi delle nonne.

Si mischiano entrambi nella quantità di 2 cucchiaini di miele e 3 di olio e appena dopo lo shampoo si massaggiano i capelli bagnati lasciando la maschera in posa per 10 – 15 minuti prima di passare al risciacquo.

L’effetto lisciante si ottiene anche unendo 1 uovo con 1 vasetto di yogurt bianco e 1 cucchiaino di miele. Dopo aver amalgamato i tre ingredienti si applica sui capelli prima di fare lo shampoo e si lascia in posa per 20 minuti.

Si può usara anche l’olio di cocco per massaggiarli e idratarli, così come il burro di karitè o il gel di aloe.

Un altro rimedio è con la maionese avanzata o scaduta a cui unire qualche goccia di olio d’oliva e un pò di balsamo per capelli. Dopo una posa di 20 minuti al riscacquo già si sentirà l’effetto.

Infine c’è anche l’aceto di sidro di mele da aggiungere per fare il risciacquo finale e aiutando a ristabilire il tasso di acidità nei capelli otterrà un effetto lisciante e disciplinante.

capelli crespi come risolvere
Capelli lisci e setosi – Canva – CheCucino.it

Per schiarirli invece, ci sono metodi fai da te con ingredienti comuni molto interessanti. Anche per coprire i capelli bianchi si può attingere dalla cucina.

Impostazioni privacy