Capelli: tingili con un ingrediente speciale. Rimarrai senza parole

I capelli tingili con un metodo naturale super consigliato, ti servirà un ingrediente che spesso si trova molto facilmente in giro. Ed è consigliatissimo.

Come tingere i capelli con l'henné
Tintura dei capelli in corso (Canva – checucino.it)

Tingi i capelli con un qualcosa che è davvero molto semplice reperire in giro. Il trucco conviene perché è assolutamente economico oltre che privo di affetti collaterali. E poi si tratta di un qualcosa di totalmente reversibile.

Se le ciocche bianche diventano sempre più frequenti non hai scelta: bisogna tingere i capelli e nascondere quello che può risultare essere un inestetismo di quelli che mai vorremmo vedere sorgere. Infatti, nella stragrande maggioranza delle volte, questa cosa è un segno evidente dell’età che passa.

Premesso che comunque sarebbe bello trovare un nuovo modo per valorizzare questo modo di apparire – si può essere molto eleganti e piacenti anche con i capelli bianchi – se proprio volessimo comunque ridurli allora non resterà altro che procedere con una tinta. E quindi tingi i capelli, ma non farlo con i prodotti chimici che inquinano e che costano anche un bel po’.

Tingi i capelli, fallo in questo modo: è economico ed ecologico

Come tingere i capelli con l'henné
L’henné per tingere i capelli (Canva – checucino.it)

Si tratta dell’henné, ovvero del colorante naturale migliore che ci sia. È ottimo, quando neutro, per colorare i capelli chiari, biondi o bianchi. Quello naturale è rosso e si presta bene proprio per coloro che hanno invece questo tipo di chioma. E poi quello nero, indicato per i capelli scuri.

L’henné ravviva anche le sfumature, essendo molto lucido. Per creare la nostra tinta ci servono 100 grammi di questo prodotto fra i tre indicati. Si presenta in polvere e tale quantità va bene per chi ha i capelli corti, altrimenti bisogna impiegare anche fino a 300 grammi se i capelli sono molto lunghi.

Come tingere i capelli con l'henné
Tintura dei capelli in corso (Canva – checucino.it)

Occorre mescolare il tutto in una ciotola riempita con acqua tiepida e con del succo di un limone in aggiunta, fino a dare un minimo di densità a questo composto. Ci vorrà un pennello per passare quanto preparato in testa, oppure un dosatore. I capelli dovranno essere asciutti e bisognerà fare agire per almeno un’ora e mezza. Massaggiate e rivestite il capo con la classica pellicola trasparente, infine, trascorso il tempo necessario, risciacquate pure.

Questo colorante naturale riuscirà a resistere fino anche ai due mesi successivi. L’henné si ricava dalla Lawsonia inermis ed il metodo appena descritto era noto anche migliaia di anni fa, presso alcune popolazioni antiche.

Va detto però che questo rimedio non è l’ideale per chi ha i capelli molto secchi, decolorati od ossigenati ed inoltre bisogna badare bene a come viene applicata questa soluzione. Sbagliare le quantità ed i tempi potrebbe fare si che ci siano dei riflessi non desiderati. Ed è sconsigliato durante gravidanze ed allattamento.

Impostazioni privacy