Carciofi e patate al forno

PREPARAZIONE: 35 minuti COTTURA: 60 minuti
DIFFICOLTA': Facile COSTO: Basso
Carciofi e patate al forno
LA PREPARAZIONE
INGREDIENTI

 

1

Iniziate con il pelare le patate, lavatele, asciugatele con un panno pulito, tagliatele a spicchi e piazzatele su una teglia rivestita con carta da forno. Versate 30 g di olio a filo, un pizzico di pepe macinato fresco, aggiustate di sale, unite qualche ramoscello di rosmarino e fate cuocere in forno preriscaldato a 220°C per 30 minuti.

2

Nell’attesa dedicatevi alla pulizia dei carciofi, eliminando le foglie più esterne e la punta del carciofo, poiché risulterebbero più dure anche dopo la cottura. Tagliate i carciofi a metà, eliminate la barbetta interna e tagliate i carciofi ancora a metà e metteteli in acqua e limone in modo che non anneriscano.

3

Dopo i 30 minuti di cottura togliete le patate dal forno e aggiungete anche i carciofi ben scolati, addizionate l’olio restante, aggiungete ancora sale e pepe, girate pian piano le patate e infornate a 180°C per altri 30 minuti.

4

Al termine della cottura non resta che servire i carciofi e patate ancora ben caldi. Se gradite potete aggiungere un ultimo tocco finale quando saranno in tavola: un pizzico di paprika e/o curcuma. Buon appetito a tutti!

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post