Carciofi+ripieni%3A+il+contorno+semplice+e+sfizioso+che+piacer%C3%A0+a+tutti
checucinoit
/carciofi-ripieni-il-contorno-semplice-e-sfizioso-che-piacera-a-tutti/amp/
News

Carciofi ripieni: il contorno semplice e sfizioso che piacerà a tutti

Carciofi ripieni: il contorno veloce, semplice e sfizioso che piacerà a tutti; aggiunti questi ingredienti per renderle super gustose

Carciofi ripieni: il contorno semplice e sfizioso che piacerà a tutti

I carciofi sono tra gli ortaggi più versatili da proporre in cucina; è possibile prepararli in tanti modi, cuocerli con la pasta, grigliati, fritti, al forno. Oggi adopereremo il forno infatti per preparare il nostro piatto super gustoso. Gratinati, ripieni e super gustosi. Vediamo come prepararli, andiamo in cucina!

LEGGI ANCHE >> Melanzane gratinate: tagliale in due ed aggiungi l’ingrediente ‘segreto’

Carciofi ripieni: aggiungi questi ingredienti e saranno gustosissime

Preparati in questo modo saranno un contorno davvero delizioso da portare i tavola a pranzo o a cena. Ecco quali ingredienti ci serviranno per la loro preparazione:

INGREDIENTI:

  • Carciofi
  • Carne macinata
  • Provola
  • Parmigiano
  • Aglio, Sale, Pepe
  • Prezzemolo
  • Uovo
  • Olio
  • Pan Grattato

Per prima cosa puliamo i nostri carciofi: rimuoviamo le foglie esterne più dure. Eliminiamo il gambo e poi rimuoviamo la barbetta interna. Le mettiamo poi in ammollo in acqua e limone. Da parte prepariamo il nostro ripieno, quindi uniamo carne, parmigiano, aglio, sale, pepe, prezzemolo tritato, uova e mescoliamo per formare un impasto ed in ultimo uniamo anche la provola tagliata a cubetti. Scoliamo dall’acqua fredda i nostri carciofi e sbollentiamoli in acqua bollente per circa 8/10 minuti. Una volta compiuta questa operazione, scoliamoli, e posiamoli in uno stampo per dolci rotondo, provvediamo in questo modo a riempire l’interno dei nostri carciofi con il ripieno precedentemente preparato. Sulla loro superficie aggiungiamo qualche pezzetto di provola, pan grattato e parmigiano. Aggiungiamo un filo d’olio ed inforniamo in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa.  Una volta pronti, sfornate, lasciate intiepidire e gustate!

Per essere sempre aggiornato su trucchi e segreti della cucina: CLICCA QUI

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO INSTAGRAM >> LO TROVI PROPRIO QUI