Carne: devi scongelarla velocemente? Ecco il trucco

I consigli su come agire con la carne per scongelarla velocemente, senza alcun rischio e risparmiando tempo ed energie. È tanto facile ed anche molto sicuro.

Carne, come fare per scongelarla velocemente? Lo sappiamo tutti, gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo pronti ad aspettarci e pronti a colpirci. E questo vale specialmente per quanto riguarda la cucina. Una sola mossa sbagliata e la fatica fatta per ore ed ore va a farsi friggere.

come fare per scongelare la carne in poco tempo
Delle fette di carne scongelata – checucino.it

Per quanto concerne la carne, come fare per scongelarla velocemente senza che le sue proprietà organolettiche, il sapore e la consistenza risultino intaccate? Ovviamente questa cosa avrà la sua validità solamente se saremo stati in grado di congelare la carne stessa come si deve in freezer.

Carne, scongelarla velocemente si può se fai così: i metodi

Per fare ciò la dobbiamo proteggere rivestendola in della pellicola trasparente oppure in un sacchetto per alimenti. E possiamo anche richiudere tutto quanto in una vaschetta apposita, dotata di un coperchio con chiusura ermetica. Così viene arginata il più possibile la presenza dell’aria.

come fare per scongelare la carne in poco tempo
Delle fette di carne – checucino.it

Va anche ricordato che con il cibo bisogna prendere tutte le precauzioni possibili, altrimenti si potrebbe dare adito a germi e batteri di causare delle contaminazioni. I cui risvolti si potrebbero tradurre nel manifestarsi di possibili intossicazioni alimentari.

SE TI VA DAI UNO SGUARDO AI NOSTRI SOCIAL: PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUI NOSTRI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM

La carne poi è proprio uno degli alimenti più facilmente attaccabili e deperibili. E pure il processo di scongelamento richiede per forza di cose che vadano prese le dovute cautele. Diamo uno sguardo su ciò che possiamo fare per scongelarla, specialmente se il tempo a nostra disposizione non dovesse essere molto.

Esiste più di un rimedio da provare

Tra l’altro potrebbe anche capitarci di avere dimenticato di mettere la stessa carne a scongelare. E con un pranzo od una cena – magari di gruppo – che incombe, bisognerà fare il prima possibile ma in tutta sicurezza. Allora per scongelare la carne il più presto possibile possiamo riporre la stessa in una pentola ricolma di acqua, una volta che la stessa avrà cominciato a bollire. Il fuoco dovrà essere basso, dovrebbero comunque bastare meno di venti minuti.

come fare per scongelare la carne in poco tempo
Acqua che bolle in una pentola -checucino.it

Si consiglia anche di porre prima la carne all’interno di un sacchetto ermetico. Mettiamo tutto quanto nell’acqua che è appena bollita, aspettiamo quindi per i sopra citati venti minuti e riprendiamola. Tra l’altro potrebbe bastare anche meno.

Oppure, un altro metodo consiste nel fare uso di acqua fredda invece di quella calda, con l’aggiunta di poche gocce di aceto bianco. Tutto questo dovrebbe riuscire a fornire lo stesso risultato. Oppure ancora, estraiamo la carne dal congelatore e passiamola in frigorifero. Dopo una mezzora prendiamola e facciamola cuocere sulla griglia. Dovrebbe riuscire a mantenere intatte tutte le sue proprietà, così facendo.

Impostazioni privacy