Carpaccio di pomodori, l’idea freschissima e veloce con un condimento squisito

Perfetto per antipasti e contorni d’estate, il carpaccio di pomodori è un’idea gustosissima da assaporare quando fa caldo. Fresco e condito in modo delicato e sfizioso è versatile e si abbina a molti secondi sia di carne che di pesce.

carpaccio pomodori ricetta
Carpaccio di pomodori (Pinterest@cocineraymadre.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Tacos alla crema, golosissimi e super facili da preparare con un pizzico di creatività
  2. Temperatura del frigo, qual è quella giusta in estate per risparmiare in bolletta?
  3. Parmigiana estiva in 3 versioni, non fritte e leggerissime, una più buona dell’altra!

Il carpaccio di pomodori è una ricetta super veloce ed estremamente facile per servire un fresco antipasto o per accompagnare secondi piatti e soprattutto in estate è un’idea perfetta.

Molto versatile, si abbina bene sia alla carne che al pesce come contorno leggero e delicato, ma è ottimo anche da accostare a piatti di salumi e formaggi. 

Si prepara in due mosse e ciò che lo rende invitante e gustoso è il condimento, l’elemento che ne definisce il sapore e che lo fa diventare particolarmente appetitoso.

Si può spaziare da condimenti basilari ed essenziali, con solo olio, sale e aceto, a qualcosa di più ricco e con l’aggiunta di qualche ingrediente va a formarsi un piatto sfizioso e saporito, una squisitezza vera e propria.

In questa ricetta che vi proponiamo, a condire i pomodori tagliati a fette sottili c’è una citronette di olio, sale e limone a cui vengono aggiunte delle alici sott’olio e olive a rondelle. 

Ecco allora come preparare questo carpaccio, in un modo così semplice e alla portata di tutti per cui non ci vuole nessuna particolare abilità o esperienza in cucina, la riuscita del piatto è assicurata.

Ingredienti e preparazione del carpaccio di pomodori

Volendo rendere ancor più ricco il carpaccio o in alternativa a questo gusto si può impreziosire con scaglie di Grana Padano o Parmigiano e gherigli di noci o mandorle. Anche un abbinamento capperi e pinoli è molto interessante.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO  INSTAGRAM

carpaccio pomodori ricetta
Pomodori cuore di bue (Foto di Hans Braxmeier da Pixabay )

INGREDIENTI ( per 4 persone)

  • 2 pomodori cuore di bue grandi
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Succo di 1 limone
  • 30 g di alici sott’olio
  • 50 g di olive verdi o nere denocciolate
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.

PREPARAZIONE (10 minuti circa)

Per prima cosa bisogna preparare la citronette con cui condire i pomodori. In una ciotola versare l’olio e il succo del limone. Aggiungere un pò di sale e mescolare vigorosamente per creare un’emulsione.

Poi, lavare e tagliare i pomodori a fette larghe e sottili  dopo aver eliminato i semi e ricoprirle con la citronette. Dopo, sgocciolare le alici e ridurle in pezzetti e aggiungerle sopra il carpaccio.

Tagliare a rondelle le olive denocciolate o dopo aver eseguito questa operazione per eliminare i noccioli e unirle.

carpaccio pomodori ricetta
Citronette (Pinterest@easysaucerrecipes.com)

Non serve mescolare perché il carpaccio va servito così, con gli ingredienti sovrapposti in questo modo e sarà solo una volta presa la porzione nel piatto che al momento di mangiarlo si può amalgamare tutti i sapori mescolando leggermente con la forchetta.

Gestione cookie