Tacos alla crema, golosissimi e super facili da preparare con un pizzico di creatività

Come ricreare in casa dei simil tacos messicani e renderli in una dolce versione alla crema? Ecco la ricetta, semplicissima per farli a casa in un modo facile e creativo. Sono buonissimi fin dalla colazione e perfetti per merenda.

tacos crema ricetta
Tacos alla crema (Instagram@assuntasforna)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Sbriciolata di pesche, la vera novità dell’estate. La sua ricetta facilissima che vi sorprenderà!
  2. Parmigiana estiva in 3 versioni, non fritte e leggerissime, una più buona dell’altra!
  3. Ecco dove puoi trovare la pizza a 99 euro, code fuori dal locale

I tacos sono delle tortillas messicane a forma di mezzaluna ripiegate su se stesse per ospitare dei ripieni prevalentemente salati ma anche dolci.

Generalmente sono a base di farina di mais o di frumento, ma volendo, possiamo realizzarle come in questo caso con la pasta sfoglia e ottenere qualcosa di molto simile, certamente uguale nell’aspetto seppure con un’altra consistenza.

I tacos alla crema che vi proponiamo in questa ricetta sono dei dolcetti molto golosi ideali da gustare all’ora della merenda o di una pausa di relax, ma possono essere un buon cibo da colazione al posto del solito cornetto o della brioche.

Si realizzano molto semplicemente, e con l’aiuto di un pò di creatività ed inventiva riusciremo a dar la forma giusta senza il bisogno di appositi strumenti, ma formandone uno con la sola carta di alluminio.

Basta infatti creare dei rotoli di media dimensione usando appunto la carta argentata avvolta su se stessa e adagiare i dischi di pasta per ottenere la forma da tacos che poi potrà essere farcita con la crema pasticcera.

Per quanto riguarda la pasta sfoglia, se la acquistiamo già pronta rendiamo la preparazione certamente ancor più veloce. Ma se invece vogliamo farla in casa, ecco la ricetta, per una pasta sfoglia che possiamo usare subito o congelare e averla pronta in un secondo momento.

Scopriamo quindi nel dettaglio come realizzare questi deliziosi tacos passo dopo passo con tutti i passaggi necessari.

Ingredienti e preparazione dei tacos alla crema

In alternativa alla crema pasticcera classica naturalmente è possibile riempire i tacos con altro, che sia una crema pasticcera al cioccolato o delle creme spalmabili, alla nocciola o nel gusto che si preferisce. Un’ altra idea molto golosa è farcirli anche solo con la panna e fragole aggiunte in pezzi.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

tacos crema ricetta
Pasta sfoglia (Foto di M.studio da AdobeStock)

INGREDIENTI (per 6 tacos)

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rotondi
  • 500 ml di latte
  • 2 uova intere
  • 2 cucchiai di amido di mais
  • 4 cucchiai di zucchero semolato + q.b. per coprire i tacos
  • 1 bustina di vanillina
  • Scorza di 1 limone

PREPARAZIONE (30 minuti circa)

La prima cosa da fare è preparare i simil tacos è ricavare dei dischi di media dimensione dalla pasta sfoglia, che sia acquistata già pronta o preparata in casa e poi stesa in forma rotonda.

Per ottenere i dischi si può usare un coppa pasta o un utensile rotondo che faccia da sagoma e poi tagliare con un coltello appuntito.

Una volta ricavati i dischi bisogna realizzare delle forme cilindriche su cui appoggiarli per fargli assumere l’aspetto di mezzaluna ripiegata. Per fare questo prendere la carta alluminio, arrotolare ogni foglio più volte fino ad avere dei piccoli cilindri né troppo piccoli né troppo grandi.

Quindi adagiare su ogni cilindro un disco di pasta e subito dopo passarli nello zucchero per dolcificarli e indurirli durante la cottura, poi infornare in modalità ventilata a 180° per 15 minuti circa.

Nel frattempo preparare la crema pasticcera. Portare ad ebollizione il latte con la vanillina e la scorza del limone e intanto in una ciotola lavorare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.

Aggiungere l’amido di mais, mescolare per amalgamare e poi versare il tutto nel latte sul fuoco e continuare a mescolare con una frusta a mano finché non si addensa e si forma una crema liscia e priva di grumi.

Quando è pronta metterla in un contenitore coprendola con la pellicola per alimenti e  lasciarla raffreddare.

tacos crema ricetta
Crema pasticcera (Pinterest@annamariabraga.blogo.com)

Intanto anche i tacos saranno pronti e raffreddati e quindi si può passare a riempirli con la crema. Per praticità e rendere il lavoro più preciso è consigliabile usare una sac a poche per fare questa operazione e poi i tacos saranno pronti da gustare.