Hai+finito+la+carta+forno%3F+Puoi+sostituirla+con+questo+oggetto.+Non+%C3%A8+burro
checucinoit
/carta-forno-sostituirla-non-burro/amp/
Trucchi e Lifestyle

Hai finito la carta forno? Puoi sostituirla con questo oggetto. Non è burro

Se la carta da forno è finita ma a noi serve, come possiamo sostituirla? Vi sveliamo un trucchetto che non ha che fare con il burro.

Biscotti su teglia foderata di carta da forno (foto Pixabay di ponce_photography)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Se siete cuochi provetti e ogni scusa è buona per mettersi ad impastare per preparare biscotti, pane e quel che sia, vi sarete sicuramente ritrovati nella situazione di aprire il cassetto degli attrezzi e non trovare la carta da forno per foderare teglie e tortiere.

Cosa fare allora in questi casi? Certo che il classico burro e farina, ma c’è un’altra alternativa anche molto valida e che, ci viene da dire, aiuta l’ambiente, almeno di più della carta da forno, oltre che poi farci risparmiare.

Carta da forno, come sostituirla in maniera economica e anche un po’ ambientalista

Se siete stanchi di non dovervi dimenticare di scrivere nella lista della spesa la nota “carta da forno”, noi abbiamo la situazione adatta a voi. Ecco come sostituirla in maniera economica e ambientalista.

Tortiera imburrata (foto da pexels di los-muertos-crew)

Si accennava prima al fatto che quando non ci troviamo in casa la carta da forno è possibile sostituirla con la classica combo burro e farina.

Qualsiasi cosa si debba infornare, se siete appassionati di cucina avete in casa questi due ingredienti e quindi un pezzettino di burro e un cucchiaio di farina ci permettono di posizionare biscotti in teglia o impasti di torte in apposite tortiere così da cuocerle in modo che non si attacchino al fondo.

Nel caso, invece, si debbano cuocere salati come primi o secondi si possono utilizzare olio e pangrattato.

E se volessimo un’altra alternativa? C’è ed appunto anche più ecologica ed economica. Le food influencer già la conoscono e diffondono il verbo; si tratta dei tappetini in silicone e fibra di vetro.

Sono molto utilizzati, per esempio, per la cottura dei macarons i deliziosi dolcetti francesi che proprio grazie a questi tappetini riescono a cuocersi nel migliore dei modi e con la forma desiderata.

Tappetino di silicone (foto da pexels di shvets-production)

Questi tappetini ormai stanno diventando di uso molto comune e non costano più molto, il prezzo per un prodotto buono si aggira intorno ai 14-16 euro soldi che però possono essere facilmente ammortizzati nel giro di qualche mese.

Inoltre, essendo riutilizzabile questi tappetini aiutano l’ambiente. Tuttavia sul mercato sono arrivati anche i pezzi di carta da forno riutilizzabile che proprio come i tappetini può essere utilizzata più e più volte.