Hai finito la carta forno? Puoi sostituirla con questo oggetto. Non è burro

Se la carta da forno è finita ma a noi serve, come possiamo sostituirla? Vi sveliamo un trucchetto che non ha che fare con il burro.

come sostituire la carta da forno
Biscotti su teglia foderata di carta da forno (foto Pixabay di ponce_photography)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Se siete cuochi provetti e ogni scusa è buona per mettersi ad impastare per preparare biscotti, pane e quel che sia, vi sarete sicuramente ritrovati nella situazione di aprire il cassetto degli attrezzi e non trovare la carta da forno per foderare teglie e tortiere.

Cosa fare allora in questi casi? Certo che il classico burro e farina, ma c’è un’altra alternativa anche molto valida e che, ci viene da dire, aiuta l’ambiente, almeno di più della carta da forno, oltre che poi farci risparmiare.

Carta da forno, come sostituirla in maniera economica e anche un po’ ambientalista

Se siete stanchi di non dovervi dimenticare di scrivere nella lista della spesa la nota “carta da forno”, noi abbiamo la situazione adatta a voi. Ecco come sostituirla in maniera economica e ambientalista.

carta da forno riciclabile
Tortiera imburrata (foto da pexels di los-muertos-crew)

Si accennava prima al fatto che quando non ci troviamo in casa la carta da forno è possibile sostituirla con la classica combo burro e farina.

Qualsiasi cosa si debba infornare, se siete appassionati di cucina avete in casa questi due ingredienti e quindi un pezzettino di burro e un cucchiaio di farina ci permettono di posizionare biscotti in teglia o impasti di torte in apposite tortiere così da cuocerle in modo che non si attacchino al fondo.

Nel caso, invece, si debbano cuocere salati come primi o secondi si possono utilizzare olio e pangrattato.

E se volessimo un’altra alternativa? C’è ed appunto anche più ecologica ed economica. Le food influencer già la conoscono e diffondono il verbo; si tratta dei tappetini in silicone e fibra di vetro.

Sono molto utilizzati, per esempio, per la cottura dei macarons i deliziosi dolcetti francesi che proprio grazie a questi tappetini riescono a cuocersi nel migliore dei modi e con la forma desiderata.

tappetini di silicone per dolci
Tappetino di silicone (foto da pexels di shvets-production)

Questi tappetini ormai stanno diventando di uso molto comune e non costano più molto, il prezzo per un prodotto buono si aggira intorno ai 14-16 euro soldi che però possono essere facilmente ammortizzati nel giro di qualche mese.

Inoltre, essendo riutilizzabile questi tappetini aiutano l’ambiente. Tuttavia sul mercato sono arrivati anche i pezzi di carta da forno riutilizzabile che proprio come i tappetini può essere utilizzata più e più volte.