Tisana primaverile contro l’insonnia. Fai il carico di energie in modo naturale

Le tisane sono un vero e proprio toccasana per l’organismo: esiste una che previene l’insonnia e ricarica le energie.

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Tisana primaverile (Foto di StepPro per AdobeStock)

Con l’arrivo della primavera le persone iniziano a sentirsi più stanche e prive di forza. I detti antichi non sbagliano mai e c’è ne uno che racchiude al meglio lo stato in cui verte la maggior parte della popolazione.

“Aprile dolce dormire”: il proverbio si basa sulle condizioni climatiche del mese. Il primo caldo pomeridiano inizia a farsi sentire  ma soprattutto le persone accusano un senso di stanchezza causato dal tepore primaverile.

In questo particolare periodo dell’anno, c’è anche chi però ha molte difficoltà con il sonno: complice il cambiamento dell’orario e l’allungamento delle ore di luce, parecchi soffrono disturbi come insonnia.

C’è chi fa una fatica incredibile nell’addormentarsi, ma c’è anche chi si sveglia ripetutamente nel corso della notte.

L’alimentazione gioca un ruolo cruciale in ogni aspetto delle nostre vite: ci sono tantissimi cibi che servono per donare un maggior equilibrio e molta energia al corpo.

Anche le tisane, diventate estremamente popolari in questi ultimi anni, sono grandissime alleate. Esiste una tisana che contrasta l’insonnia e che aiuta a fare il pieno di energia in maniera del tutto naturale.

Tisana primaverile contro l’insonnia: fai il pieno d’energia

Chi soffre d’insonnia può tranquillamente fare un tentativo con questa tisana primaverile: vi sentirete subito meglio e soprattutto farete il pieno d’energia.

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Tisana lavanda (Foto di Tako per AdobeStock)

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La maggior parte delle persone tende a consumare camomilla o valeriana. In alternativa, si può puntare su una tisana fantastica. L’infuso in questione si fa con la passiflora e con la lavanda: entrambe contrastano insonnia e ansia.

La lavanda si trova facilmente in primavera e ha altre fantastiche proprietà: è ricca ad esempio di antiossidanti. Come se non bastasse, ha alte concentrazioni di minerali alleati del cuore come calcio e ferro.

Preparare questa tisana è semplicissimo. Fate bollire mezza tazza di acqua in un pentolino, togliete dal fuoco e aggiungete al suo interno un cucchiaio di fiori di lavanda essiccati e uno di parti verdi di passiflora.

Filtrate tutto e lasciate riposare per almeno cinque minuti: per addolcire, è consigliabile un cucchiaino di miele.

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Biancospino (Foto di Didgeman per Pixabay)

In questa particolare tisana, potete anche inserire il biancospino: questo fiore è utilissimo contro l’insonnia. Prima di provare questo preparato, ricordatevi di conoscere eventuali vostre allergie onde evitare spiacevoli conseguenze.