Caso Italia, il “caro-colazione” sta facendo discutere: cosa ci aspetta nei prossimi mesi

In Italia è scoppiato il caso “caro-colazione” nato a seguito dell’aumento vertiginoso del prezzo dei prodotti al bar.

Caffè: prezzo in aumento
Caffè (Pixabay foto di zooocoo)

Prezzo in salita per il caffè al bar. Questo è quanto si sta verificando a livello italiano dallo scorso anno.

A portare alla luce la situazione Assoutenti, l’associazione di tutela no profit a tutela dei diritti dei consumatori. Scoppia così il caso “caro-colazione” da cui emerge come le quotazioni del caffè abbiano avuto nel 2021 un’impennata dell’81%.

Sulle tazzine che si consumano al bar si sarebbe registrato un rincaro del 37,6% facendo schizzare il costo per caffè a 1,50 euro. Oltre a questo sarebbero aumentati i cappuccini e i cornetti, rendendo la colazione nei locali sempre più cara.

“Caro-colazione”: lievitano i prezzi nei locali

A denunciare la situazione in corso anche Federconsumatori che ha sottolineato come la colazione al bar sarebbe passata da 2,40 a 3,40 euro.

Crostata morbida con crema all'arancia ricetta
La crostata servita per colazione (foto di shironagasukujira AdobeStock)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Bere caffè fa male? L’ultimo studio chiarisce ogni dubbio

Un aumento consistente determinato dall’incremento dei costi delle materie prime e dell’energia a seguito dello scoppio della pandemia.

Di conseguenza prodotti come caffeina, cacao, zucchero e latte sono lievitati.

“Stiamo ricevendo negli ultimi giorni numerose segnalazioni da parte dei consumatori che denunciano aumenti dei prezzi dell’espresso, ma anche dei cappuccini e dei dolci lievitati, consumati al banco o ai tavoli dei bar di tutta Italia”, le parole condivise nella preoccupazione da Assoutenti.

Anche l’Istat avrebbe confermato il rincaro dei prezzi, registrando quasi un 30% in più dei costi. Questo non solo per le colazioni, ma anche per le bollette.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Caffè in capsule, fa male si o no? A cosa bisogna stare attenti

 

Caffè: come sostituirlo
Caffè (Foto di Madison Inouye da Pexels)

Una situazione che ha fatto scattare l’allarme generale in quanto colpisce aspetti importanti della vita. Per molti italiani la colazione al bar è un rituale irrinunciabile e questo rincaro dei prezzi potrebbe così mettere a rischio questa abitudine, tipica del Bel Paese e amatissima. L’Italia è infatti patria del caffè, emblema delle tradizioni del territorio.