Cheesecake con lamponi, il dessert perfetto per una cena estiva indimenticabile

La cheesecake è il dolce perfetto per chiudere in bellezza una cena estiva con gli amici, decidere di utilizzare i lamponi poi regala la garanzia di successo

Cheesecake con lamponi
Cheesecake con lamponi (foto da Instagram @giokery.pasticcera)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Ci sono alcuni piatti che, sebbene preparati tutto l’anno, immancabilmente diventano l’emblema di una particolare stagione e fra questi c’è senza dubbio la cheesecake.

Il dolce simbolo dell’estate che riesce a conquistare non solo per il gusto ma anche grazie alla ventata di freschezza che è capace di regalare già al primo assaggio.

Il successo di questo dessert inoltre è anche legato alla possibilità di essere impreziosito come meglio si crede senza per questo cedere mai di un millimetro al suo sapore inconfondibile.

In commercio infatti, oltre che nei frigoriferi di milioni di persone, è possibile trovare cheesecake di ogni tipo dalla classica preparata con la frutta passando all’utilizzo di varie creme.

Una delle versioni più appetitose è senza dubbio quella con i lamponi, una delizia che grazie al suo colore acceso riesce a rendere unica una cheesecake anche dal punto di vista estetico.

Cheesecake con lamponi, la ricetta

La cheesecake con lamponi è il dessert ideale quando si vuole regalare una dolce coccola alle persone a cui si vuole bene, molto amata dai bambini vi farà conquistare anche il cuore degli adulti.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Cheesecake con lamponi

Lamponi (foto da Pixabay di PublicDomainPictures)

INGREDIENTI

240 g di biscotti secchi (tipo Digestive)
110 g di burro
250 g di mascarpone
300 g di formaggio spalmabile
250 g di panna fresca
125 g zucchero a velo
1 foglio di gelatina
3 cestini di lamponi
1 cestino di more
1 cucchiaio di zucchero
Foglioline di menta q.b (per la decorazione)

PROCEDIMENTO

Per preparare la vostra cheesecake con lamponi iniziate a dedicarvi innanzitutto alla base del dolce e quindi sciogliete a bagnomaria il burro.

Aiutandovi con un mixer sminuzzate i biscotti secchi e versate il burro fuso lavorando un po’ affinché possa compattarsi il tutto per bene formando un panetto.

Ora prendete il vostro stampo a cerniera e rivestite il fondo con della carta forno prima di posizionare il panetto. Usando una spatola, oppure le mani, stendetelo quindi fino a coprire l’intera superficie.

A questo punto mettete lo stampo in frigo affinché, grazie al freddo, riesca a compattarsi alla perfezione.

Intanto mettete il foglio di gelatina in una ciotolina con dell’acqua fredda e iniziate a dedicarvi alla preparazione della crema.

Mettete un pentolino sul fuoco e lasciate cuocere per massimo 5 minuti due cestini di lamponi e un cucchiaio di zucchero. Quando il composto sarà pronto togliete i residui con un colino e lasciate raffreddare.

In una ciotola, aiutandovi con le fruste elettriche, lavorate metà del formaggio spalmabile, il mascarpone e lo zucchero a velo.

In un’altra ciotola montate quindi la panna e quindi unitene circa 150 al composto con il mascarpone.

La restante parte mescolatela con quello che resta del formaggio spalmabile e con i lamponi che oramai si saranno raffreddati e potranno essere usati.

Ora mettete sul fuoco a sciogliere in un pentolino la gelatina e dividete il foglio in due parti andando poi ad incorporarle una nel composto con il mascarpone e una nell’altra crema.

A questo punto non dovrete fare altro che riprendere lo stampo dal frigo e versare sulla base la crema al mascarpone avendo cura di livellarla.

Successivamente versate anche quella con i lamponi e dopo aver livellato anche questa lasciate la cheesecake in frigo a riposare per circa 6 ore.

Cheesecake con lamponi
Cheesecake con lamponi (foto da Instagram @cacao_amaro)

Trascorso questo tempo dovrete semplicemente decorare il dessert con i lamponi e le more utilizzando anche delle foglioline di menta.

Gestione cookie