Cheesecake+panna+e+cioccolato%3A+merenda+cremosa+irresistibile%2C+senza+gelatina
checucinoit
/chessecake-panna-cioccolato-merenda-cremosa-senza-gelatina/amp/
Ricette per Bambini

Cheesecake panna e cioccolato: merenda cremosa irresistibile, senza gelatina

Abbinamento tra i più classici e amati dai bambini: panna e cioccolato per una cheesecake deliziosa e cremosissima che non ha bisogno di gelificanti. È semplicissima da preparare, senza cottura, da fare con loro sarà più divertente.

Cheesecake panna e cioccolato (Pinterest@baking_sense.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Cosa mangiare contro il gonfiore addominale: un esempio di menù estivo
  2. Polpette in umido con patate e piselli: un grande classico dei ricettari delle nonne
  3. Focaccia di ciliegie, la ricetta da sogno e facilissima di Sonia Peronaci

La cheesecake panna e cioccolato rientra pienamente in quelli che sono i gusti più classici amati dai bambini. È l’abbinamento perfetto a cui loro non sanno resistere, e questa torta cremosissima li conquisterà al primo assaggio.

Una merenda golosa semplice, realizzata senza cottura e senza bisogno di agenti dall’azione gelificante e stabilizzante.

Basta la densità della crema composta da formaggio e panna a dare la giusta consistenza e a sormontare la classica base di biscotti sbriciolati.

Per fare questa cheesecake semplicissima è un’idea molto carina coinvolgere i bambini che si divertiranno un mondo e inizieranno ad approcciarsi all’arte della pasticceria cominciando a sperimentare anche la soddisfazione di realizzare un buon dolce.

Anche il topping di cioccolato è realizzato in modo facile e risulterà anch’esso cremoso e golosissimo. Ecco allora nel dettaglio tutto l’occorrente e andiamo a scoprire passo passo cosa c’è da fare per preparare questa delizia.

Ingredienti e preparazione della cheesecake panna e cioccolato

Con queste dosi verrà bene una cheesecake da 22 cm di diametro utilizzando uno stampo preferibilmente a cerniera per agevolare l’estrazione. Un ulteriore piccolo trucco per spostarla dal fondo dello stampo al piatto da portata senza romperla è foderare la base con pellicola, meglio un doppio strato, per poi farla scivolare semplicemente tirando.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Montare la panna (Instagram@korylee82)

 

INGREDIENTI

  • 280 g di biscotti secchi
  • 150 g di burro
  • 500 g di formaggio spalmabile light
  • 250 ml di panna fresca
  • 120 g di zucchero a velo

Per la copertura:

  • 150 g di cioccolato fondente al 75 %
  • 180 ml di panna fresca

PREPARAZIONE ( 15 minuti circa + 5 h 30 raffreddamento)

La prima cosa da fare è spezzettare i biscotti e poi tritarli finemente. Si può scegliere di fare quest’operazione in un mixer o a mano inserendo i biscotti in un sacchetto per alimenti e battendolo con un batticarne. Con il mixer si ottiene un risultato più fine ed uniforme.

Dopo aver ridotto i biscotti in polvere in un pentolino mettere il burro e farlo sciogliere. Poi unirlo e mescolare per amalgamare bene.

Quindi foderare la base dello stampo con la pellicola alimentare e disporre il composto  sistemandolo  in modo omogeneo pressando con le mani o con il dorso di un cucchiaio.

Riporre in frigorifero per almeno 30 minuti. Nel frattempo preparare la crema. In una ciotola versare il formaggio spalmabile e lavorarlo con una forchetta fino a renderlo cremoso.

Poi, con le fruste elettriche montare la panna aggiungendo poco per volta lo zucchero a velo e unirla al formaggio amalgamando con delicatezza.

Dopo il tempo di raffreddamento della base versare la crema sul fondo di biscotti, distribuirla uniformemente e livellare, poi mettere in frigo a stabilizzarsi e solidificarsi per 2 ore circa.

In ultimo preparare il topping. Portare a bollore la panna in un pentolino, subito dopo aggiungere il cioccolato fondente ridotto precedentemente a pezzetti o grattugiato e mescolare con una frusta a mano per scioglierlo bene.

Ridurre in pezzi il cioccolato (Foto di Polina Tankilevitch da Pexels)

Lasciar raffreddare completamente la ganache ottenuta e infine, versarla come ultimo strato sulla superficie della torta e lasciare ancora in frigorifero per altre 3 ore circa prima di estrarla dallo stampo e mangiarla.