Chikki proteico fatto in casa. Come preparare in poche mosse il dolce indiano

Il chikki è un tradizionale dolcetto indiano a base di frutta secca. Prepararlo in casa è molto più semplice di quel che sembra e qui vi mostriamo la versione proteica.

chikki recipe
Quadrotti di chikki (foto da Pinterest di @hebbarskitchen)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il chikki è un dolce tipico della cucina indiana; si tratta generalmente di barrette a base di arachidi e jaggery uno zucchero di canna non trattato e molto usato in India.

Esistono diverse varietà di chikki oltre al più comune alle arachidi e ognuna di queste varietà prende poi il nome dagli ingredienti utilizzati: come mandorle, pistacchi, anacardi ma anche riso soffiato o cocco essiccato. Realizzare in casa queste barrette è davvero molto semplice e di seguito vi spieghiamo come fare.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Barrette di frutta secca e miele

Vediamo, allora, come rifare in casa queste barrette di frutta secca; una versione proteica dove lo zucchero sarà sostituito dal miele e ideale come merenda di metà giornata.

barrette di frutta secca
Frutta secca (foto da pexels di marta-branco)

INGREDIENTI

  • 40 g di scaglie di mandorle
  • 2 cucchiai di semi di girasole
  • 2 cucchiai di semi di lino
  • 1 cucchiaio di mirtilli rossi essiccati e tritati
  • 1 cucchiaio di semi di sesamo
  • Cannella in polvere qb.
  • 2 cucchiai di semi di zucca
  • 1 cucchiaio abbondante di miele

PROCEDIMENTO (circa 10 minuti)

Come si anticipava prima preparare i chikki è davvero molto semplice: in un piatto fondo mescolate tutti gli ingredienti lasciando per ultimo il miele.

Una volta aggiunto anche il dolcificante, amalgamate tutta la frutta secca dovrete ottenere un composto appiccicoso. A questo punto foderate di carta forno una teglia e aiutandovi con un coppapasta formate dei dischi (o comunque della forma che desiderate o avete in casa, ndr) con la frutta secca.

Livellate bene gli ingredienti e nel frattempo accendete il forno.

chikki con il miele
Miele (foto da pexels di roman odintsov)

A questo punto infornate le barrette ottenute e infornate per 5-6 minuti a 160° o almeno fino a quando le barrette diventeranno ambrate.

Gestione cookie