Chips croccanti di polenta con fonduta, gli amici ringrazieranno

Le chips croccanti di polenta con fonduta sono un piatto perfetto da condividere come aperitivo con gli amici. Ecco come realizzarle.

chips croccanti di polenta con fonduta ricetta
Le chips croccanti di polenta con fonduta (Foto Pinterest @laclementina.cl)

Volete un piatto sfizioso pe i vostri aperitivi con gli amici? Le chips croccanti di polenta sono il piatto che fa per voi!

Deliziosi bastoncini di polenta come patatine fritte, saporiti e speziati, da immergere in una fonduta di Parmigiano, ideali per qualsiasi occasione. La ricetta è davvero semplicissima e originale, per preparare un aperitivo davvero goloso, ma queste chips sono perfette anche da servire come contorno o secondo.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare le chips croccanti di polenta.

Chips croccanti di polenta con fonduta, ingredienti e procedimento

Le chips croccanti di polenta con fonduta sono ottime consumate subito. Si possono comunque conservare in frigorifero coperte per 2 giorni, come anche la fonduta, coperta da pellicola trasparente. Per un gusto più deciso della fonduta, potete provare a sostituire il Parmigiano con il Pecorino e un po’ di pepe.

chips croccanti di polenta con fonduta ricetta
Chips appena sfornate (Foto Pinterest @cucina.fidelityhouse.eu)

INGREDIENTI

Per le chips di polenta:

  • 400 g di polenta già cotta
  • 50 g di olio extravergine d’oliva
  • Sale q.b.
  • Rosmarino q.b.
  • Salvia q.b.
  • Erba cipollina q.b.

Per la fonduta:

  • 200 ml di panna liquida
  • 120 g di Parmigiano grattugiato
    10 g di amido di mais

PROCEDIMENTO (circa 50 minuti + il tempo in frigorifero a rassodare)

Per realizzare le nostre chips di polenta per prima cosa prendiamo la nostra polenta cotta (per realizzarla trovate la ricetta in questo articolo) e mettiamola a rassodare in frigorifero.

Una volta che è abbastanza soda, tiriamola fuori e su un tagliere ricaviamo dei bastoncini tagliandola con un coltello, dello spessore più o meno di 1 cm, poi sistemiamoli su una teglia ricoperta da carta forno.

Tritiamo adesso il rosmarino, la salvia e l’erba cipollina, dopodiché spennelliamo i nostri bastoncini di polenta con un po’ di olio d’oliva, aggiungiamo un pizzico di sale e cospargiamole con il trito di erbette appena fatto. Quindi mettiamo in forno preriscaldato a 220° per 30 minuti.

Nel frattempo occupiamoci della fonduta, quindi prendiamo un pentolino e versiamoci la panna liquida, il Parmigiano grattugiato e l’amido di mais, poniamo sul fuoco e fiamma bassa e lasciamo cuocere mescolando lentamente, fino a che non otterremo una consistenza densa e cremosa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Chips di pasta, uno snack salato e sfizioso da provare

chips croccanti di polenta con fonduta ricetta
IL nostro aperitivo pronto da gustare (Foto Pinterest @vegolosi.it)

Ora la nostra fonduta è pronta. Trascorso il tempo di cottura delle chips, tiriamo fuori dal forno e mettiamo su un vassoio da portata e accanto mettiamo una ciotolina con la fonduta. Serviamo quindi le chips di polenta ancora calde!