Ricetta cavoletti di Bruxelles al forno, croccante impanatura che si scioglie in bocca

Ecco una ricetta di un contorno sfizioso e ricco di gusto: cavoletti di Bruxelles al forno con un’impanatura croccante mai fatta prima. Scopriamo come si preparano.

cavoletti Bruxelles ricetta facile croccante forno
Cavoletti di Bruxelles croccanti al forno (Foto Pinterest @vegolosi.it) 

I cavoletti di Bruxelles sono ricchi di proprietà benefiche per la salute. Con un concentrato di vitamine, i cavoletti sono ottimi contro osteoporosi, ulcera e anemia.

Abbiamo già visto come rendere i cavoletti deliziosi e allettanti grazie al gratin di Parmigiano, e questa volta vi vogliamo stupire con un’altra preparazione semplice ma di effetto.

La ricetta dei cavoletti di Bruxelles al forno con un’impanatura super croccante è una vera squisitezza e vi conquisterà dal primo assaggio. Vediamo insieme come realizzare il piatto.

Cavoletti di Bruxelles, ricetta al forno: come rendere l’impanatura croccante. Il procedimento

I cavoletti di Bruxelles non sempre vengono presi in considerazione perché non si ha idea di come cucinarli per renderli appetitosi.

cavoletti bruxelles forno ricetta panatura croccante
Cavoletti di Bruxelles (Foto di HomeMaker da Pixabay)

In realtà, seguendo la ricetta dei cavoletti di Bruxelles al forno con un’impanatura croccante, vi sorprenderete!

INGREDIENTI

  • 500 g cavoletti di Bruxelles
  • 120 g farina 0
  • pangrattato qb.
  • 160 g acqua
  • Parmigiano Reggiano Dop qb.
  • salsa aioli qb.

PREPARAZIONE (circa 45 minuti)

Iniziate la ricetta pulendo i cavoletti di Bruxelles. Eliminate le foglie esterne rovinate (se ci sono) e tagliate l’estremità inferiore. Sciacquateli sotto acqua corrente e asciugateli con un panno pulito.

Ora, mettete in un piatto il pangrattato e mescolatelo con un terzo di quantità di Parmigiano grattugiato. Versate in un’altra ciotola la farina e aggiungete l’acqua poco alla volta.

Mescolate con una frusta a mano fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Prendete i cavoletti di Bruxelles e immergeteli nella pastella appena ottenuta.

Eliminate la pastella in eccesso facendo scolare il cavoletto con una forchetta e passatelo nel pangrattato. Adagiate ciascun cavoletto su una teglia rivestita con carta da forno.

A questo punto, infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Nel mentre preparate la salsa aioli e lasciatela insaporire in frigorifero.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Purè di cavoletti di Bruxelles, semplice e ricco di vitamine

cavoletti bruxelles ricetta forno croccante saporita facile
Salsa aioli (Foto di Daria Nepriakhina da Pixabay)

A cottura ultimata, sfornate i cavoletti, metteteli in un vassoio da portata e servite con la salsa aioli o con qualsiasi altra salsa di vostro piacimento. Sentirete che bontà!

Buon appetito a tutti!