Cavoletti di Bruxelles al forno con gratin di Parmigiano, contorno ricco di gusto e vitamine

I cavoletti di Bruxelles al forno con gratin di Parmigiano sono una ricetta di un contorno a dir poco gustoso e ricco di vitamine. Scopriamo come si prepara.

cavoletti Bruxelles forno gratin Parmigiano ricetta gustosa
Cavoletti Bruxelles al forno con gratin di Parmigiano (Foto di Елизавета Коробкова AdobeStock)

I cavoletti di Bruxelles sono ricchi di vitamine che aiutano la pelle e le mucose, combattono le infezioni e aiutano a mantenere in perfetta salute ossa e neuroni.

Oltre alle vitamine A, B, C, e K i cavoletti di bruxelles contengono anche ferro, calcio, potassio e fosforo. Con proprietà antiulcera, antianemica e disintossicante, sono un vero toccasana per la salute.

Così come i cavoletti di Bruxelles, anche il Parmigiano ha moltissime proprietà benefiche. Ricco di vitamine B, ferro e zinco favorisce la produzione di anticorpi, rafforza difese immunitarie, stimola la digestione e regolarizza i livelli di stress.

Detto questo, abbinando i due ingredienti si realizza un piatto a dir poco salutare per la salute. La ricetta dei cavoletti di Bruxelles al forno con gratin di Parmigiano è perfetto per l’organismo.

Cavoletti di Bruxelles al forno con gratin di Parmigiano: ricetta e procedimento

Se volete preparare un contorno salutare adatto a tutti, allora non dovete fare altro che eseguire la ricetta dei cavoletti di Bruxelles al forno con gratin di Parmigiano.

cavoletti Bruxelles forno gratin parmigiano
Cavoletti di Bruxelles (Foto di HomeMaker da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 360 g cavoletti Bruxelles
  • 30 g Parmigiano Reggiano Dop
  • 30 ml olio extra vergine d’oliva
  • sale, pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 40 minuti)

Iniziate la ricetta lessando i cavoletti di Bruxelles in acqua bollente per circa 15 minuti. Non appena saranno teneri, scolateli e metteteli all’interno di una ciotola.

Conditeli con sale, pepe e olio extra vergine d’oliva. Mescolate bene per amalgamare il condimento ai cavoletti dopodiché riponete ciascun cavoletto su una teglia rivestita con carta da forno.

Sistemati tutti i cavoletti, schiacciateli e cospargeteli con il Parmigiano. Ora, infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Purè di cavoletti di Bruxelles, semplice e ricco di vitamine

cavoletti bruxelles forno gratin parmigiano ricetta gustosa
Parmigiano grattugiato (Foto di Waldrebell da Pixabay)

Gli ultimi 5 minuti azionate il grill per gratinare perfettamente la superficie dei cavoletti. A cottura ultimata, sfornate la teglia e lasciate intiepidire per qualche secondo prima di servire.

Buon appetito a tutti!