Ciambella di caprese: ricetta golosa e light, irresistibile al primo morso

La ciambella di caprese è una golosità fresca e travolgente con cui lasciare i commensali senza fiato. Ecco come realizzarla in facili step.

Pomodoro mozzarella: caprese da urlo
Pomodoro mozzarella (Foto di Markus Spiske di Pexles)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Colorata, fresca e golosa. La ciambella di caprese è una bontà unica con cui lasciare il segno a tavola, soprattutto visto l’arrivo dell’estate.

In questo fine maggio in cui le temperature sono schizzate, sale la voglia di piatti freddi come insalatone. La caprese è un must-have assoluto della bella stagione frutto dell’unione di mozzarella e pomodori.

Se si ama questo piatto arriva una rivisitazione buonissima che conquisterà tutti al primo morso. A tutto questo si aggiunge la sua facilità di realizzazione.

Ciambella di caprese: la ricetta

Se si ama la caprese arriva una rivisitazione buonissima che conquisterà tutti al primo morso. A tutto questo si aggiunge la sua facilità di realizzazione.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

mozzarella
Mozzarella a fette (foto da pexels di kampus-production)

INGREDIENTI

  • 1 baguette
  • 2 fette biscottate
  • 2 pomodori grandi
  • 200 g mozzarella
  • 5 foglie basilico
  • sale q.b.
  • 3 cucchiai olio extravergine d’oliva

PROCEDIMENTO (circa 10 min preparazione, 20 cottura)

Si parte lavando i pomodori, tagliandoli a fette alte mezzo cm, per poi appoggiarle a un piatto e salarle.

Si unge uno stampo per poi aggiungere il pangrattato: si affetta la baguette a fette pari a 1 cm, per poi fare lo stesso con la mozzarella. Step successivo è lavare le foglie di basilico per poi sbriciolare le fette biscottate inserendole sul fondo dello stampo.

Pesticidi nei pomodori 5 trucchi per eliminarli
Pesticidi nei pomodori (Foto di MabelAmber Pixabay)

È tempo di compore la caprese accoppiando le fette di pane, pomodoro e mozzarella alternandole nelle stampo. Si sala il tutto e si aggiunge un filo d’olio per poi cuocere per 20 minuti per 180 gradi: una volta dorata sulla cima si tira fuori la bontà e si lascia raffreddare per poi servirla. Questa potrà essere gustata sia come antipasto, sia come secondo oppure nell’ambito di un aperitivo gourmet da batticuore, fresco, sfizioso e originale.

Impostazioni privacy