Ciambella di patate francese, la torta economica per fare un figurone

La ciambella di patate francese è un’ottima alternativa ai classici antipasti ma anche ai vari secondi. Se preparata con salumi può tranquillamente svolgere questa funzione. Andiamo a scoprire insieme come cucinarlo.

ciambellone di patate francese
ciambellone di patate francese (foto di lacucinaitaliana.it da Pinterest)

I punti di forza di questa ricetta sono molteplici: innanzitutto possiede pochissimi ingredienti per essere realizzata e i tempi di esecuzione sono brevissimi.

Inoltre ha un altissimo grado di personalizzazione: aggiungendo dei salumi, come prosciutto, mortadella o salame, il piatto in questione può tranquillamente esser proposto come un secondo innovativo.

Infine c’è da menzionare la sua versatilità: può esser usato come secondo ma anche come antipasto o addirittura come dolce. Scegliete voi la proposta che più vi fa comodo.

Siete curiosi o curiose di sapere come si realizza la ciambella di patate francese? Andiamo a scoprirlo insieme.

Ingredienti e preparazione della ciambella di patate francese

La ricetta che vi proponiamo è quella basica ma qualora voleste introdurre i salumi all’interno della ciambella, basterà posizionarli all’interno dei vari strati di patate.

idea pasto veloce gustoso ricetta facile
Patate lesse (Foto di Andreas Göllner da Pixabay)

INGREDIENTI (per 6 persone):

  • sale qb.
  • pepe nero qb.
  • 100 gr di burro
  • 2 cucchiaini di noce moscata
  • 2,5 kg di patate

PREPARAZIONE (circa 30 minuti):

Per prima cosa, iniziate il procedimento con l’accensione del forno. Fatelo dunque preriscaldare a 200 °C. Nel frattempo, sbucciate le patate. In seguito lavatele, sciacquatele con un panno e tagliatele a fette sottili.

Dunque fate sciogliere in un pentolino per pochi secondi il burro. Una volta fuso, con l’aiuto di un pennello, imburrate per bene uno stampo per ciambelloni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Ciambella di funghi e patate, la ricetta mai vista di Sonia Peronaci. Squisita

A questo punto, disponete le fette di patate in maniera che ricoprano tutta la superficie dello stampo, bordi compresi. Fatta quest’operazione, aggiungete sale e pepe e ricoprite il tutto con un altro stato di patate.

Salate nuovamente e imburrate anche la superficie della ciambella. Infornate per 50 minuti a modalità statica ma gli ultimi 10 di essi passate il forno a modalità grill. In questo modo si formerà una deliziosa crosticina.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Ciambella salata prosciutto, parmigiano e ricotta. Ricetta super facile

ciambellone soffice al limone ricetta veloce senza uova e burro
Il ciambellone di patate francese alto e soffice (Foto Pinterest @blog.cookaround.com)

Una volta terminata la cottura, servite il piatto caldo. Ultimo consiglio: qualora avanzasse, potrete conservare la ciambella di patate francese in carta d’alluminio in frigo per un massimo di 3 giorni.