Ciambelle di ricotta e zucchine, finger food facili e deliziosi: irresistibili

Ecco a voi le ciambelle di ricotta e zucchine, un finger food semplice da realizzare e ottimo per qualsiasi occasione o momento. Scopriamo insieme come si preparano.

ciambelle ricotta e zucchine
ciambelle ricotta e zucchine (foto di blog.giallozafferano.it da Pinterest)

Le ciambelle di ricotta e zucchine sono un finger food che può essere usato come antipasto o aperitivo. Cucinatele per l’ultimo dell’anno e lascerete a bocca aperta i vostri ospiti!

Il punto di forza di questa pietanza è la semplicità e la rapidità d’esecuzione. Non richiedono molto tempo per esser cucinate ed in più, essendo cotte al forno, non risultano né pesanti né ipercaloriche.

Siete curiose o curiosi di sapere come si preparano? Teglia e strumenti alla mano e iniziamo!

PREPARAZIONE ED INGREDIENTI DELLE CIAMBELLE DI ZUCCHINE E RICOTTA

Ultimo consiglio: se disponete in casa di formine o stampo per muffin, usateli per questa ricetta. Darete alle ciambelle una forma e una consistenza molto più estetica alla vista.

frollini al formaggio ricetta facile veloce
Formine (Foto di Jürgen Polle da Pixabay)

INGREDIENTI (per 6 persone):

  • 1 uovo
  • 400 gr di zucchine
  • 50 gr di pangrattato
  • 150 gr di ricotta scolata
  • parmigiano 50 gr
  • sale qb.
  • pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 30 minuti):

Per prima cosa, iniziate a preriscaldare il forno a 200°C, vi servirà per dopo. Scolate per bene la ricotta con un colino a maglie strette. Poi, lavate e rimuovete le estremità delle zucchine.

Sempre crude, grattugiatele in una ciotola e scolate per bene anche queste. Il passaggio della rimozione dell’acqua in eccesso è fondamentale per la consistenza delle ciambelle e per la buona riuscita della ricetta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Frittelle di zucchine e ricotta, la ricetta light ma davvero gustosa

ricetta involtini di pollo
Zucchine  (foto di monito6 da Adobestock)

Dunque unite in una ciotola tutti gli ingredienti: uovo, zucchine, ricotta, pangrattato, sale, pepe e parmigiano grattugiato. Impastate il tutto con le mani finché non si ottiene un risultato più liscio ed omogeneo possibile.

Formate dunque le ciambelle, usando le formine oppure lo stampo dei muffin o ancora un sacca da pasticceria. Dunque versate un filo d’olio sulla teglia, dove avrete disposto la carta da forno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Polpette di zucchine e ricotta: la ricetta con friggitrice ad aria

Infornate quindi per 20 minuti a 200°C. Quando vedrete che saranno indorate per bene, sfornate e impiattate. Il gioco è fatto: buon appetito!

 

Impostazioni privacy