I cibi giusti per dare energia in autunno

I cibi giusti per dare energia in autunno

Quando l’estate va via e subentra l’autunno diventa comune avvertire stanchezza, dolori cervicali e nervosismo, a causa della diminuzione della luce e per il ritorno della solita routine casa-lavoro. Un aiuto può arrivare dagli alimenti che mettiamo in tavola, sapendo scegliere i cibi giusti che sanno darci una carica di energia utile per affrontare le giornate autunnali e invernali.

Il buongiorno si vede dal mattino ed è importante trovare il giusto ingrediente per affrontare al meglio il risveglio e la lunga giornata. Il magnesio contrasta i cali di umore e la stanchezza, oltre ad alleviare i dolori cervicali e il mal di testa, stimolando l’attività metabolica e muscolare. Per colazione potete sciogliere un cucchiaino di magnesio in un bicchiere di acqua tiepida, oppure preparare un centrifugato di frutta e verdura ricco di vitamine e sali minerali.

L’acido folico è indispensabile nel processo di crescita ma anche di riproduzione per tutte le cellule presenti nel nostro organismo e risulta utile per il cuore e la circolazione del sangue, contro artriti, depressione, gastrite, anemia, ecc. I vegetali a foglia verde hanno un alto contenuto di acido folico, quindi a pranzo e cena via libera a spinaci, bietole, carciofi, asparagi e scarola. Dimezzate il consumo di pane e pasta realizzati con farine raffinate e prediligete prodotti integrali.

Al pomeriggio è facile avvertire bisogno di qualcosa di dolce, ma state il più possibile lontani da bibite gassate, dolciumi o merendine industriali e dagli zuccheri raffinati. Quando avete voglia di dolce provate a sostituirli con un’alternativa nutriente: frutta secca, cioccolato fondente all’80%, yogurt o frutta di stagione.

L’acqua aiuta a disintossicare e combatte la stanchezza, quindi vale sempre la buona regola dei due litri al giorno. Abbassate il consumo di burro, latticini e margarina, utilizzando solo olio extravergine di oliva a crudo per condire i vostri piatti, in alternativa cannella e curcuma svegliano il metabolismo e hanno proprietà disintossicanti.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post