Per prima cosa preparate il pan di spagna, accendete il forno statico a 170°. Sbattete le uova intere e aggiungete lo zucchero, la vanillina e un pizzico di sale.
Continuate a sbattere fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, ci vorranno circa 10 minuti.
A questo punto setacciate la farina e la maizena e aggiungeteli poco alla volta mescolando dal basso verso l’alto.
Ungete e infarinate una tortiera di 24 cm di diametro circa, versate all’interno il composto e fate cuocere in forno preriscaldato statico a 170° per circa 35 minuti.
Nel frattempo preparate il caffè, aggiungete al caffè lo zucchero e 30 ml di acqua e mescolate. Mettete in frigo.
Nel frattempo tagliate il pan di spagna fino ad ottenere due dischi (il pan di spagna deve essere freddo per poter effettuare questa operazione).
Per la preparazione della crema al tiramisù dovete prima di tutto mettere i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda per circa 10 minuti. Poi dividere i tuorli dagli albumi e sbattere gli albumi con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Montate la panna a neve ben ferma e mettete da parte.
Nel frattempo strizzate la gelatina e fatela sciogliere dentro ad un pentolino con un cucchiaino di acqua, aggiungetela al composto di uova e zucchero mescolando delicatamente. Unite quindi il mascarpone al composto con le fruste.
Infine unite la panna montata mescolando dal basso verso l’alto con delicatezza.
Appoggiate un disco di pan di spagna sul piatto da portata e bagnatelo abbondantemente con la bagna al caffè, farcite con metà crema. Mettete un altro disco di pan di spagna e bagnatelo di nuovo con la bagna al caffè, farcite con tutta la crema livellando bene la superficie.
Mettete in frigo a riposare e servite dopo un’ora almeno spolverizzando con il cacao.
Se volete potete anche mettere da parte un po’ di crema in frigo e utilizzarla poco prima di servire decorando la superficie con una sac à poche facendo dei piccoli ciuffetti su tutta la torta.
Se vi avanza del caffè, state tranquilli, ne è avanzato un po’ anche a me.
Buon appetito a tutti, spero che la mia torta vi piaccia!
