Cioccolata+calda%3A+un+modo+dolce+per+ridurre+l%26%238217%3Binfarto
checucinoit
/cioccolata-calda-un-modo-dolce-per-ridurre-linfarto/amp/

Cioccolata calda: un modo dolce per ridurre l’infarto

L’infarto è un’emergenza medica che richiede cure mediche immediate per ridurre il rischio di danni permanenti al muscolo cardiaco. Fortunatamente, alcune decisioni dietetiche hanno dimostrato di ridurre il rischio di sviluppare condizioni potenzialmente letali, tra cui una popolare bevanda tipica dell’inverno.

Poiché il rischio di infarto è fortemente legato a decisioni di stile di vita non salutari, ci sono dei passi che puoi fare per evitare il rischio di avere complicazioni. La dieta svolge un ruolo decisivo nel ridurre il rischio e può essere una sorpresa sapere che un rimedio semplice e naturale può aiutare a tenere a bada il rischio. Due studi pubblicati sulle riviste Age e British Journal of Nutrition suggeriscono che bere cioccolata calda può offrire una protezione significativa contro l’infarto.

Il primo studio ha scoperto che una tazza di cioccolata calda al giorno potrebbe ridurre del 31% il rischio di infarto nei prossimi 10 anni. I nutrienti a base vegetale chiamati flavanoli del cacao migliorano la funzione del cuore mentre l’età fa irrigidire le arterie. Uno studio condotto su 42 uomini ha scoperto che i flavanoli hanno portato benefici per la salute del cuore a chi ha meno di 35 anni e anche a quelli di età compresa tra 50 e 80 anni. È emerso che la vasodilatazione, l’ampliamento dei vasi sanguigni, è stata significativamente migliorata in entrambi i gruppi di età che hanno consumato flavanoli nel corso dello studio.

La vasodilatazione del gruppo più giovane è migliorata del 33 percento, mentre il gruppo più anziano è migliorato del 32 percento e, nella fascia di età più avanzata, è stata osservata anche una significativa riduzione della pressione arteriosa sistolica.