La cipolla croccante: così non l’hai assaggiata mai

La cipolla croccante è ottima per arricchire di gusto tantissime preparazioni, ad esempio la pancetta affumicata in salsa barbecue.

come fare cipolle croccanti come pokè
Insalata pokè con cipolla croccante (Foto da Unsplash) – Checucino.it

La cipolla è considerata un ingrediente base nella cucina italiana: si usa infatti per preparare gustosi soffritti e come base di numerosi piatti. Pensiamo ad esempio ai risotti o addirittura a preparazioni complesse come il sugo alla genovese napoletano, che fa di carne e cipolla i suoi ingredienti principali. La cipolla ha inoltre acquisito importanza anche nelle sue versioni agrodolce e caramellata, nonché croccante. Queste preparazioni si usano infatti per arricchire sushi o insalate pokè, ma anche panini hamburger in pieno stile americano.

Cipolla croccante: la ricetta semplice e velocissima

come fare cipolle croccanti tipo sushi
Cipolla rossa tritata (Foto da Unsplash) – Checucino.it

Ma come si fa a fare la cipolla croccante? Esistono metodi semplicissimi, che necessitano dell’uso del forno o della più comoda friggitrice ad aria. Uno dei procedimenti tra cui scegliere è il seguente: bisognerà tritare le cipolle e poi immergerle in acqua e sale per qualche minuto. Il sale servirà infatti a favorire il drenaggio dell’acqua contenuta all’interno delle cipolle. In seguito si dovrà compiere un passaggio fondamentale: scolare le cipolle e asciugarle per bene con un panno.

Per la ricetta vera e propria avremo bisogno soltanto di un po’ di farina, fecola di patate o amido di mais, olio e sale. La cipolla tritata andrà infatti spolverata con la farina prescelta e poi sparsa su una teglia foderata con carta da forno, con un pizzico di sale e un filo d’olio che aiuterà a ottenere una buona doratura. Con circa una mezz’ora di cottura a 180° la nostra cipolla croccante sarà pronta e potremo utilizzarla per le nostre ricette.

Pancetta in salsa barbecue con fiocchi di cipolla: è buonissima

Un esempio? La pancetta in salsa barbecue aromatizzata con cipolla croccante. Per questa ricetta avremo bisogno di pancetta, senape, spezie, salsa barbecue e, ovviamente, cipolle croccanti. Bisognerà innanzitutto far marinare la carne con spezie e senape, cospargendola con gli ingredienti prima di lasciarla in frigorifero per qualche ora. In seguito andrà cotta in forno a 220° per una quarantina di minuti e poi a 200° dopo averla girata dall’altro lato.

Poco prima di ultimare la cottura, cospargiamo la carne con la salsa barbecue e ripassiamola in forno: il calore aiuterà a far caramellare gli zuccheri contenuti nella salsa, conferendo alla pancetta un gusto e una doratura perfetti. Una volta sfornata serviamo con qualche foglia di insalata e le nostre immancabili cipolle croccanti.

Impostazioni privacy