Colesterolo alto, la buona abitudine che aiuta a combatterlo: da fare ogni giorno

Colesterolo alto, c’è una buona abitudine che aiuta a combatterlo: i risultati di un incredibile studio italiano. 

Colesterolo alto abitudine combatterlo
Piatto (Foto di Katjasv per Pixabay)

I valori del colesterolo totale non dovrebbero oltrepassare la soglia dei 200 mg/dl: tra 200 e 239 si è in presenza di un colesterolo moderatamente alto. Quando  invece è al di sopra dei 240 mg/dl si parla di colesterolo alto.

L’aumento del grasso presente nel sangue può essere causato dalla predisposizione genetica o semplicemente è a rischio chi ha problemi al fegato o ai reni, chi fa abuso di alcol, chi assume alcuni farmaci.

Uno studio made in Italy ha in realtà analizzato la correlazione che esiste tra una buona abitudine particolare e gli effetti sul colesterolo. Analizziamo insieme i risultati.

Colesterolo alto, la buona abitudine che aiuta a combatterlo: lo studio italiano

Lo studio ha sottolineato che esiste una buona abitudine che aiuta a combattere il colesterolo alto. In realtà, questa non è una cura ma è una cosa che potremm0 fare ogni singolo giorno per star meglio.

Colesterolo alto combatterlo
Forchette (Foto di Mauro per Pixabay)

Quando i valori sono sballati, il primo consiglio è sicuramente quello di cominciare una dieta sana ed equilibrata. Occorre consumare cibi come pesce, frutta e verdura che apportano innumerevoli benefici.

Secondo lo studio in questione, consumare un pasto lentamente si abbassa il rischio di veder salire il proprio colesterolo.

Questa dritta è molto importante anche in questi giorni in cui si esagererà sicuramente: tra Cenoni e pranzi natalizi, non bisogna superare i limiti anche dal punto di vista della velocità della masticazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Dieta intermittente, benefici evidenti subito su glicemia, colesterolo e peso in eccesso

Colesterolo alto combatterlo
Coltello forchetta (Foto di Absolut Vision per Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Abbassa il colesterolo nel sangue, prendine un cucchiaino tutte le mattine

Il colesterolo non è un mostro, anzi è di fondamentale importanza per il nostro corpo. Contribuisce alla produzione di vitamina D e contribuisce alla produzione di bile, importantissima per la digestione degli alimenti.

Il problema è che quando circola nel sangue in quantità superiori al normale, si trasforma in un grande nemico per la salute e il benessere.

Impostazioni privacy