Colesterolo alto, la cioccolata calda per contrastarlo: benefici pazzeschi

C’è una fantastica bevanda che, secondo alcuni interessanti studi, contrasta il colesterolo alto: stiamo parlando della cioccolata calda.

Cioccolata calda colesterolo alto
Cioccolata calda in tazza (Foto da Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Ci sono alcune condizioni che spaventano ovviamente l’uomo: tra queste, è impossibile non citare il colesterolo alto.

Quando aumentano i livelli di lipoproteine LDL, incrementa notevolmente il rischio di sviluppare patologie al sistema cardiocircolatorio e cresce anche il rischio di aterosclerosi.

C’è una bevanda che però potrebbe aiutarvi notevolmente in questo caso: secondo alcuni studi, la cioccolata calda avrebbe un forte impatto sui livelli di colesterolo.

Colesterolo alto, questa bevanda è un’ottima alleata: benefici pazzeschi

Per contrastare la condizione di colesterolo alto, secondo alcuni studi è importantissimo consumare la cioccolata calda.

Cioccolata calda colesterolo alto
Cioccolata calda (Foto da Pixabay)

Stando alla ricerca pubblicata su Nutrition, Metabolism & Cardiovascular Diseases, effettuata su 42 persone esposte ad un rischio cardiaco, il cacao ha avuto effetti incredibili sui lipidi.

Durante lo studio è stata somministrata tutti i giorni 40 gr di cacao in polvere e mezzo litro di latte scremato. Ad alcuni invece è stato somministrato soltanto il latte.

I flavonoidi presenti nel cacao hanno avuto un effetto incredibile anche sul colesterolo alto: per le persone che hanno bevuto cioccolata calda, i valori di colesterolo cattivo si sono abbassati.

Cioccolata calda colesterolo alto
Cioccolata calda (Foto da Pixabay)