Colesterolo cattivo: tre alimenti per abbassare i livelli

Colesterolo cattivo: tre alimenti per abbassare i livelli

di Ivana Tramontano

Il colesterolo alto può aumentare il rischio di malattie cardiovascolari, quindi è molto importante mantenere livelli sani. La condizione è principalmente causata dal consumo di cibi grassi, quindi è altamente raccomandato apportare cambiamenti nella dieta. Mangiare i seguenti tre alimenti può aiutare a ridurre il colesterolo.

Il colesterolo alto è una condizione in cui una persona ha troppe sostanze grasse (note come colesterolo) nel sangue. Oltre ad essere causato dal consumo di cibi grassi, la mancanza di esercizio fisico, il sovrappeso, il fumo e il consumo di alcol possono contribuire a livelli elevati di colesterolo. Per ridurre il colesterolo si raccomanda di ridurre gli alimenti grassi, in particolare gli alimenti che contengono un tipo di grasso chiamato grasso saturo. Ma alcuni alimenti hanno anche proprietà anti-colesterolo. Ecco tre cibi su cui fare affidamento.

Avocado

Gli avocado sono una ricca fonte di grassi e fibre monoinsaturi, che sono due nutrienti che aiutano a ridurre il colesterolo “cattivo” e ad aumentare il colesterolo buono. Studi clinici supportano l’effetto ipocolesterolemizzante degli avocado. In uno studio condotto su adulti in sovrappeso e obesi, i partecipanti con colesterolo LDL che hanno mangiato un avocado ogni giorno hanno abbassato i livelli di LDL più di quelli che non hanno mangiato avocado.

Aglio

L’aglio contiene vari potenti composti vegetali, tra cui l’allicina, ed è questo che si ritiene abbia un impatto positivo sui livelli di colesterolo. Gli studi suggeriscono che l’aglio può aiutare a ridurre il colesterolo totale e cattivo.

Cioccolato fondente

Mentre può sembrare troppo bello per essere vero, diverse ricerche hanno dimostrato che il cioccolato fondente e il cacao, il suo ingrediente principale, possono abbassare il colesterolo cattivo. Ovviamente non va assunto in grandi quantità giornaliere.

 

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post