Longevità: 5 alimenti per allungare le aspettative di vita

Longevità: 5 alimenti per allungare le aspettative di vita

di Ivana Tramontano

Come vivere più a lungo? Per decenni, gli esperti hanno scoperto che il segreto per una vita più lunga risiede nella dieta. Mangiare una dieta sana ed equilibrata assicurerà la longevità della vita. Quando si tratta di scelte alimentari, quali sono i cinque migliori alimenti per aumentare l’aspettativa di vita?

Una lunga aspettativa di vita può essere attribuita a un’alimentazione sana. Come regola generale, una dieta sana ed equilibrata dovrebbe consistere in almeno cinque porzioni di una varietà di frutta e verdura ogni giorno. Si raccomanda inoltre di fare abbastanza esercizio fisico e la quantità raccomandata è di almeno 150 minuti a settimana. Quando si tratta del cibo particolare che si dovrebbe mangiare, quali sono i cinque migliori?

Le spezie

Secondo una ricerca cinese, l’aggiunta di spezie al cibo può aggiungere anni alla tua vita. Uno studio su quasi 500.000 persone che hanno mangiato cibi speziati una volta al giorno, ha ridotto il rischio di morire del 10%. I ricercatori attribuiscono credito alla capsaicina presente negli alimenti piccanti e hanno notato che ha anche proprietà anti-obesità, antiossidanti, anti-infiammatorie e antitumorali.

Uova

Le uova sono ricche di proteine ​​e povere di calorie, il che le rende una scelta salutare per coloro che desiderano aumentare la longevità della vita. Secondo una ricerca del National Institutes of Health, le proteine ​​aggiungono longevità alla vita grazie alle sue proprietà sazianti. Le uova hanno un effetto positivo sulla perdita di peso, sulla memoria e sulla salute degli occhi e delle ossa.

Verdure a foglia verde

Numerosi studi hanno dichiarato che le verdure a foglia verde miglioreranno la salute e allungheranno la vita. Le verdure a foglia verde, in particolare le verdure a foglia scura, sono gli alimenti più nutrienti del pianeta. Contengono poche calorie e alti valori nutrizionali.

Fibre

Per una vita lunga e sana, fai scorta di farina d’avena, cereali integrali e altri cereali integrali. Secondo uno studio del National Institutes of Health, le persone che hanno seguito una dieta ricca di fibre, in particolare di cereali integrali, avevano un rischio significativamente più basso di morire rispetto a coloro che non le mangiavano. Ciò è dovuto alla capacità della fibra di regolare i movimenti di zucchero nel sangue e dell’intestino.

Pesce

I ricercatori hanno scoperto che le persone che mangiavano più pesce avevano i più alti livelli di acidi grassi omega-3 nel sangue, il che si traduceva in un rischio di morte inferiore del 27%. Il miglior tipo di pesce per aumentare la longevità della vita sono i pesci grassi come salmone, sgombro, aringa, trota di lago, sardine e tonno (ricchi di omega-3). Gli esperti medici consigliano almeno una porzione alla settimana.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post