Colomba di Pasqua, la ricetta per prepararla in casa

PREPARAZIONE: 30 minuti COTTURA: 100 minuti
DIFFICOLTA': Media COSTO: Basso
Colomba di Pasqua, la ricetta per prepararla in casa
LA PREPARAZIONE

 

1

Iniziate a realizzare il primo impasto: nella planetaria versate l’acqua e l’esubero di lievito madre, fate sciogliere e unite anche la farina. Una volta incorporata aggiungete anche il tuorlo e lasciate in azione per una decina di minuti, in modo da ottenere un impasto liscio e omogeneo. Spegnete la planetaria e fate lievitare l’impasto nel forno spento con luce accesa per 3 ore.

2

Adesso preparate il secondo impasto: mettete il primo impasto insieme all’acqua, allo zucchero e alla farina, amalgamate il tutto e addizionate il tuorlo. Quando sarà incorporato aggiungete il burro a pezzettini. Lasciate in azione per circa 15 minuti e poi lasciate lievitare l’impasto nel forno spento con luce accesa.

3

Passate al terzo impasto: nella planetaria mettete l’impasto precedente, unite la farina, il sale e lo zucchero, il malto e i tuorli. Lasciate amalgamare gli ingredienti e poi addizionate il burro a pezzi. Lasciate in azione 15 minuti circa fino ad ottenere un impasto liscio e uniforme. Mettete l’impasto così ottenuto in una spianatoia infarinata e aggiungete le gocce di cioccolato, poi lasciate lievitare per 3 ore nel forno con luce accesa.

4

Terminato il periodo di lievitazione dividete l’impasto in tre parti, una più grande le altre due più piccole. Con l’impasto grande fate una forma rettangolare, stendetela al centro dello stampo e con i due impasti più piccoli formate le due ali. Poi rimettete in forno spento con luce accesa e fate lievitare per altre tre ore insieme ad un pentolino con acqua calda. Infine accendete il forno a 160°C e fate cuocere il corpo della colomba per un’ora, le ali per 40 minuti. Poi fate raffreddare.

5

Adesso preparate la farcitura: in un pentolino fate sciogliere il cioccolato fondente mescolando continuamente con una spatola. Spegnete il fuoco e continuate a mescolare fino a quando sarà tiepido. Versate in una sacca da pasticciere e decorate la colomba come meglio gradite, con linee orizzontali o a zig-zag. Infine mettete la granella di zucchero. Buona Pasqua a tutti!

Attiva modalità lettura
INGREDIENTI

Fai il login e salva tra i preferiti questo post