Come condire l’insalata di pasta: 5 idee gustose e pratiche

Come condire l’insalata di pasta: 5 idee gustose e pratiche

LA PREPARAZIONE
di Marco

Come possiamo condire la nostra insalata di pasta? Ecco alcuni abbinamenti che vi faranno leccare i baffi

insalata di pasta
Condire la pasta all’insalata: ecco 5 idee

L’insalata di pasta può essere una vera salvezza ogni volta che vogliamo mangiare qualcosa di fresco e soprattutto da preparare velocemente. La possiamo portare in spiaggia, come in questi tempi in cui si va al mare, oppure in ufficio. E’ buona per le gite in montagna, al lago, al fiume e chi più ne ha, più ne metta. Con una scodella piena di pasta all’insalata si può andare in capo al mondo. E’ molto comoda anche perché la si può preparare molto tempo prima. Ad esempio, se sappiamo che domani è prevista per tutta la famiglia una bella giornata al mare, allora già dal giorno prima possiamo metterci ai fornelli per bollire la pasta e poi condirla come vogliamo. Ma, ecco, in questo articolo vogliamo concentrarci proprio su quest’ultimo dettaglio: il condimento. Voi cosa ci mettete? Insomma, non vi andrebbe di cambiare di tanto in tanto?

Come condire l’insalata di pasta

  1. Partiamo dalla più tradizionale: la pasta all’insalata con la caprese. Ovvero, con straccetti di mozzarella, pomodoro e basilico. Qualcuno ci mette anche un pizzico di origano, ma quello è soggettivo.
  2. Ma l’insalata di pasta si può fare anche ‘di mare’: si possono usare dei tranci di pesci sott’olio come il tonno, il salmone o il pesce spada. Il tutto, condito con del prezzemolo e un filo d’olio extravergine d’oliva.
  3. E di quella con rucola e pomodorini, ne vogliamo parlare? E’ squisita. Ma ci vuole un ingrediente in più: il formaggio feta. Così la rendiamo anche un po’ greca, quel formaggio ci ricorderà il mare delle bellissime isole greche e ci darà la freschezza che cerchiamo.
  4. Ma l’insalata di pasta si può fare anche con ceci e piselli, con un tocco di rosmarino.
  5. In ultima analisi, la possiamo preparare con il pesto. E’ molto comoda da preparare in quanto si può comprare anche quello in barattolo da utilizzare al momento.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post