Come conservare gli alimenti in frigo senza pellicola. Metodo geniale e naturale

Conservare gli alimenti è una cosa estremamente importante nelle case di tutti: vediamo come mantenerli in frigo senza pellicola.

Come conservare alimenti senza pellicola frigorifero
Frigorifero pieno (Foto di Odua Images per AdobeStock)

LE RICETTE PIÙ BUONE DI OGGI:

La vita di oggi è molto movimentata e frenetica: si corre sempre, l’ansia è all’ordine del giorno e anche una cosa facile come fare la spesa diventa un momento difficile da affrontare.

Il tempo per andare a comprare alimenti e prodotti è sempre di meno: ritagliarsi lo spazio non è per nulla semplice.

Per questo motivo la maggior parte degli italiani fa la spesa una volta a settimana e riempie il frigorifero fino all’orlo. Sapere come conservare gli alimenti diventa quindi di fondamentale importanza.

Secondo alcune credenze, esistono degli alimenti che hanno bisogno di una pellicola per restare freschi e per non marcire. Formaggi, frutta già tagliata, carne, pesce, verdure già cotte, fritture, sono tutte cose che tendono a perdersi senza un’accurata attenzione.

In realtà, c’è un super trucco per conservare il cibo senza pellicola nel vostro frigorifero: vediamo insieme questo metodo geniale ma soprattutto naturale.

Come conservare gli alimenti in frigo senza pellicola: metodo geniale

Se avete bisogno di ricoprire i vostri alimenti in frigo con la pellicola, e non volete riutilizzare il cellophane per più prodotti diversi (rischiando di alterare il sapore coprendo ad esempio un formaggio dopo aver coperto un melone tagliato) dovete assolutamente seguire questo metodo.

Come conservare alimenti senza pellicola frigorifero
Frigorifero (Foto pexels)

La pellicola di plastica è senza il minimo dubbio uno degli strumenti più utilizzati in cucina: il problema è che inquina tantissimo.

Esistono diverse alternative per conservare il cibo in frigorifero. Innanzitutto, il metodo della nonna del piatto coperto da un altro piatto funziona molto bene: il problema potrebbe essere legato ad alcuni odori che fuoriescono dal frigo.

Zuppe e cibi cotti possono conservarsi nell’elettrodomestico per alcuni giorni nelle apposite pentole: ovviamente ciò vi comporterebbe problematiche legate allo spazio (che diventa sempre di meno) e soprattutto le pentole potrebbero servivi per preparare altre cose.

C’è un’idea molto intrigante che farà impazzire tutti. Da qualche anno, stanno riscuotendo sempre più successogli appositi contenitori in metallo. Quest’ultimi sono perfetti anche per portarli a lavoro o per una gita fuori porta.

I contenitori in metallo, una volta tolti dal frigorifero, possono essere messi con il cibo nel forno o nel microonde per essere riscaldati.

Il miglior metodo per la conservazione del cibo è quello legato all’utilizzo di un panno in cotone che può diventare adatto all’uso grazie alla cera d’api. 

Dovete quindi cospargere il tessuto con la cera d’api: questo prodotto è facilmente reperibile sia nei negozi online che ai supermercati.

Come conservare alimenti senza pellicola frigorifero
Frigo (Foto di cottonbro da Pexels)

Ci sono davvero tantissimi metodi per conservare il cibo: in un modo complesso come quello di oggi, in cui verso l’ambiente bisogna avere sempre grande attenzione, occorre scegliere sempre  quello più adatto alle vostre esigenze.