Come curare l’otite con il cibo. I rimedi naturali e casalinghi super efficaci

Forse in pochi lo sanno, ma anche l’otite può essere curata con il cibo: vediamo insieme i rimedi naturali e casalinghi super efficaci.

Curare otite con cibo
Orecchie bambino (Foto di Tung per Pixabay)

Tutti, nell’arco della propria vita, hanno provato la bruttissima sensazione provocata dal mal d’orecchi. Generalmente questo fastidio è sintomo di otite. L’otite è un’infiammazione dell’orecchio causata da un’infezione batterica, fungina o virale.

Il processo infiammatorio può colpire sia il canale uditivo esterno che quello interno. Il mal d’orecchi può essere provocato anche da una forte influenza: dopo una soffiata di naso, il muco può accumularsi nelle trombe di Eustachio. Il liquido presente nell’organo dell’udito si infetta e causa dolore.

Quando ci si rivolge ad un medico o si fa una visita da uno specialista, vi consiglieranno sicuramente l’utilizzo di antibiotici per eliminare l’infezione e placare il dolore. Esistono anche alcuni rimedi naturali che possono comunque calmare il dolore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Mal di testa costante, questi cibi lo scatenano. Cosa non mangiare per alleviarlo

Come curare otite con il cibo: rimedi naturali

Per curare il bruttissimo mal d’orecchi, è possibile utilizzare in modo particolare alcuni alimenti o semplicemente alcuni rimedi naturali.

Curare otite con cibo
Orecchio (Foto di Angela Roma da Pexels)
  • In pochi lo sanno, ma la gomma da masticare aiuta a ventilare la tromba di Eustachio e permette il drenaggio del liquido presente nell’organo: grazie a ciò si calmerà il dolore.
  • Il pompelmo rosa è importantissimo contro i virus e i batteri perché aumenta le difese immunitarie, contrastando quindi le infezioni e le infiammazioni.
  • Il pesce azzurro, tra cui segnaliamo sgombri, alici e aringhe, è un ottimo antinfiammatorio naturale.
  • L’aglio ha proprietà antimicrobiche e in caso di otite è buono non solo mangiarlo, ma anche utilizzarlo in altri modi. Ricreate un succo che lo calerete nelle orecchie, proprio nella stessa modalità con cui utilizzate le gocce.
  • Anche l’olio d’oliva è un cosiddetto rimedio della nonna: riscaldatelo e raccoglietelo in un cucchiaino, calandolo poi nelle orecchie.
  • Anche la cipolla è considerata, fin dai tempi più remoti, come un potente medicinale naturale. Create un impacco e piazzatelo sull’orecchio.
  • La vitamina C aiuta a combattere le infezioni, rinforzando il sistema immunitario: consumate frutti come kiwi, fragole e ovviamente arance.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Il pompelmo e i suoi benefici per la pelle, tutto quello che bisogna sapere

Curare otite con cibo
Orecchio (Foto di Angela Roma da Pexels)

Esistono anche altri metodi per calmare il dolore. Prendete ad esempio una borsa d’acqua calda, chiudetela in un asciugamano e usatela come un cuscino. Il calore scioglierà i muchi che hanno scatenato l’infezione. Per quanto concerne la camomilla, è utile sia come suffumigi che come liquido da utilizzare come le gocce.

Impostazioni privacy