Come evitare che si formino i vermi nella pattumiera, qualche trucco utile

Vermi nella pattumiera? Non capita sempre, ma non è improbabile. Ecco come evitare che si formino con qualche trucco garantito.

pattumiera trucchi per la casa
Pattumiera dell’umido (foto da pexels di gareth willey)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Diciamo la verità, l’organizzazione e gestione domestica della pattumiera non è cosa semplicissima, soprattutto durante la stagione estiva.

Se la si lascia in casa è fonte di cattivo odore, ma anche metterla fuori può diventare un problema attirando animali e insetti, nonché la formazione di vermi all’interno dei secchi. Il discorso vale soprattutto, manco a dirlo, per i rifiuti organici che, in particolar modo, sotto il sole caldo, caldissimo dell’estate sono la fonte principale che causa la presenza dei vermi.

Evitare che questi prendano il sopravvento nella pattumiera è possibile grazie all’attuazione di qualche neanche tanto ingegnoso trucco, ma dobbiamo capire come e perché diventino così presenti.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Come eliminare i vermi dalla spazzatura

Per capire come evitare che i vermi si formino nella pattumiera di casa, bisogna imparare a conoscere il proprio “nemico”, solo in questo modo sarà possibile trovare un soluzione.

compost domestico
Compost organico (foto da Pixabay di melGreenFR)

L’ habitat naturale e preferito dei vermi è caldo umido, quindi una busta di rifiuti organici lasciata sotto il solo è per loro una vera e propria terra promessa. Il sole diventa territorio fertile per la formazione di larve, che presto si trasformeranno in mosche verdi pericolose per l’uomo.

Come si arriva a questo? Tutto dipende dalla raccolta differenziata, mano santa per lo smaltimento dei rifiuti, ma che per il mondo animale ha tempi lunghi. Infatti, il caldo estivo fa sì che i rifiuti organici fermentino, attirando le mosche che depositano le loro uova, uova che nell’arco di 24 ore si schiudono, generando condizioni igieniche non proprio favorevoli.

Come si può evitare, quindi, la formazione dei vermi nella pattumiera domestica? I trucchi sono diversi a partire dal compost domestico.

Se si ha un piccolo giardino o anche un balcone grande e si è appassionati di giardinaggio, il miglior modo per evitare la formazione dei vermi è il compost domestico. Si crea cioè concime per le proprie piante servendosi dei propri dei propri rifiuti.

In questo modo si evita un problema domestico, ma si riduce anche l’impatto ambientale dei consumi. Insomma, doppia vittoria.

bidoni foranti per la spazzatura di casa
Bidoni traforati per strada (foto da pexels di renato-rocca)

L’alternativa è rappresentata dai bidoni traforati. In precedenza abbiamo detto che un luogo caldo e umido è il luogo ideale per i vermi, ne risulta quindi che un bidone forato che permette il passaggio di aria va ad alterare l’ecosistema a loro necessario.

Altro consiglio utile, può essere quello di posizionare sul fondo del bidone un foglio di carta assorbente che avrà il compito di assorbire l’umidità in eccesso. Infine, là dove possibile, soprattutto se la pattumiera è all’esterno è meglio disporre i bidoni in luogo quanto più ombreggiato e ventilato possibile.

Gestione cookie