Detox water, come aromatizzare l’acqua contro la ritenzione idrica

Per combattere efficacemente la ritenzione idrica è possibile affidarsi alle detox water, acqua aromatizzata facile da preparare anche a casa

Detox water ritenzione idrica
Detox water (foto da AdobeStock di Ruslan Mitin)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Specialmente d’estate i disturbi legati alla ritenzione idrica diventano particolarmente fastidiosi. In particolare le gambe e i piedi gonfi assumono anche una funzione antiestetica.

Per combattere questo noioso nemico da sempre gli esperti consigliano di bere molta acqua ma recentemente si è capito che assumerne una aromatizzata permette di ottenere migliori risultati.

Le detox water, molto diffuse specialmente negli Stati Uniti, sono appunto delle acque a cui è stato aggiunto un ingrediente, solitamente verdura o frutta.

Assumendo tali liquidi si migliorano in particolar modo le funzioni metaboliche e il sistema immunitario aiutando l’organismo a liberarsi dell’acqua in eccesso.

Oltre a trovarle senza difficoltà in commercio è però possibile anche realizzarle comodamente nella propria cucina impiegando oltretutto pochissimo tempo.

In questo modo si potrà inoltre essere sicuri di bere un prodotto genuino con ingredienti scelti personalmente.

Detox water, il rimedio alla ritenzione idrica

Si possono preparare diversi tipi di detox water scegliendo gli ingredienti più adatti, non solo al proprio gusto, ma anche e soprattutto all’efficacia che si intende raggiungere.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Detox water ritenzione idrica
Ritenzione idrica (foto da AdobeStock di megaflopp)

Solitamente per realizzare queste bevande detox si fa ricorso a frutta, verdure, aromi e spezie varie che vengono semplicemente lasciate ad infusione in una caraffa d’acqua.

Affinché ciascuno degli ingredienti possa rilasciare le sue proprietà nutritive occorre lasciar riposare in frigo almeno 3 o 4 ore prima di bere.

Non occorre necessariamente filtrare l’acqua per eliminare eventuali residui, farlo o meno dipende ovviamente dai propri gusti personali.

I migliori ingredienti da usare per la preparazione di una detox water sono senza dubbio anguria, frutti di bosco e menta.

Nel primo caso le proprietà del frutto tipico dell’estate riescono a reintegrare i liquidi che inevitabilmente si perdono con le alte temperature e aiuta a rigenerare i tessuti.

I frutti di bosco sono utilissimi nei casi di ritenzione idrica e di ipertensione grazie anche alle proprietà antiossidanti di cui suono ricchi.

Detox water ritenzione idrica
Detox water (foto da AdobeStock di nblxer)

La detox water a base di menta infine è ottima per chi ha bisogno di stimolare l’appetito oppure per le persone che hanno problemi di digestione.