Come fare la coppa del nonno fatta in casa: una bontà dell’infanzia

Chi non ricorda la coppa del nonno? Se non la ricordi sei troppo giovane! Sono ricordi di un tempo che sembra lontanissimo ma che richiamano momenti o persone care.

ricetta coppa del nonno
Gelato (Foto di M.studio AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Insalata di cous cous e verdure senza cottura. Un piatto fresco, veloce e buonissimo
  2. Rigatoni aglio, olio e peperoncino: basta un ingrediente per farli ancora più buoni
  3. Profiterol al tiramisù: l’unione di due ricette per un risultato godurioso e irresistibile

Dai momenti dell’infanzia in cui ci sentivamo dire che eravamo troppo piccoli per mangiare il gelato coppa del nonno al giorno in cui finalmente abbiamo potuto assaggiare questa delizia.

Oggi, con pochi ingredienti ed una preparazione che ci occupa una piccola parte del tempo, possiamo richiamare alla memoria quei ricordi, preparando con le nostre mani quella bontà.

Ingredienti e preparazione della coppa del nonno

Ingredienti per 4 tazze. Utilizza panna per dolci da montare non zuccherata e lasciala in frigorifero fino al momento di utilizzarla. Lascia freddare il caffè più tempo che puoi.

Un pratico e veloce dessert da utilizzare come merenda rinfrescante oppure da consumare insieme agli amici e ricordare i momenti trascorsi, descrivendoli.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

ricetta coppa del nonno
Panna monatata (Foto di donations welcome da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 300 ml di panna fresca
  • 100 gr di latte condensato
  • 40 gr di caffè amaro freddo

 

PREPARAZIONE

Comincia preparando il caffè in modo che abbia il tempo di freddarsi.  Versa il latte condensato in una ciotola e unisci il caffè amaro freddo e poi metti in frigorifero. Nel frattempo monta la panna utilizzando delle fruste elettriche o la planetaria con la foglia.

Prendi dal frigorifero, il composto di latte e caffè e versalo poco per volta nella panna. Mescola delicatamente, dal basso verso l’alto per evitare di smontarla. Versa il gelato in coppette monoporzione e metti nel congelatore per 3 ore.

Preparazione del gelato (Foto di Andrey Cherkasov AdobeStock)

Utilizza come decorazione dei chicchi di caffè oppure dei chicchi di caffè al cioccolato. Puoi utilizzare un’unica vaschetta e poi fare le porzioni, se la presentazione di questa ricetta non è indispensabile.