Come fare la crostata perfetta. Dalla consistenza al gusto, così sarà speciale

È un dolce tra i più classici, la crostata per essere perfetta deve avere determinate caratteristiche e realizzarla superlativa non è difficile, basta conoscere la ricetta giusta e gli accorgimenti che occorrono e il risultato sarà strepitoso.

crostata perfetta ricetta
Crostata alla marmellata (Pinterest@stock.adobe.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Girelle salmone e philadelphia, l’antipasto fresco e facile da fare, gustoso e delicato
  2. Ogura Cake, il dolce super morbido al profumo di ananas. Da leccarsi i baffi!
  3. Royal Family, la strana abitudine a tavola di Elisabetta: lo fa da 70 anni, motivo sconvolgente

La crostata, specialmente quella alla marmellata, è un dolce tra i più classici di sempre che piace ad ogni età e in tutte le stagioni ed è ottima da gustare fin dalla colazione, passando per la merenda.

La base è la pasta frolla e la farcitura, con marmellata o confettura del gusto che più si preferisce, è l’abbinamento più tipico insieme alla decorazione realizzata con la griglia di strisce di pasta.

Si tratta di un dolce rustico e semplice, dal sapore spiccatamente casalingo, con il profumo buono delle cose sane e genuine.

Ma non è sempre facile realizzare la crostata che si vorrebbe. La pasta frolla deve avere la giusta consistenza e perciò non deve risultare né troppo friabile né troppo dura, né eccessivamente burrosa e unta.

Deve avere una discreta malleabilità ed esser facile da stendere, senza rompersi, presentandosi liscia ed omogenea, elastica quanto basta ma non tanto da sembrare collosa.

Esistono diversi tipi di pasta frolla, dalla più classica al burro a quella all’olio, dalla pasta frolla gluten free a quella vegana.

In questa ricetta ci concentriamo sul tipo più tipico, la crostata con base di pasta frolla al burro da realizzare con uno studiato dosaggio degli ingredienti e secondo determinati passaggi per farla davvero perfetta.

Ecco allora, andiamo a scoprire nel dettaglio cosa occorre e tutti gli step da fare.

Ingredienti e preparazione della crostata perfetta

Le strisce decorative della classica griglia si possono realizzare sia tagliando parti di pasta della stessa dimensione, da appoggiare ed intrecciare, sia arrotolando a cordoncino la stessa per poi sovrapporre intrecciando questi rotolini per un effetto più rustico e meno preciso.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

crostata perfetta ricetta
Pasta frolla base per crostata (foto di Cubistica da Pixabay)

INGREDIENTI ( per uno stampo da 22 cm)

  • 370 g di farina 00
  • 1 uovo intero
  • 150 g di burro
  • 80 g di zucchero semolato
  • 250 g di marmellata o confettura a piacere
  • Zucchero a velo q.b. ( facoltativo)

PREPARAZIONE (1 h e 30 minuti circa)

Per cominciare, la prima cosa da fare è mettere in una ciotola capiente il burro tagliato a tocchetti e morbido, precedentemente estratto dal frigorifero almeno 15-20 minuti prima di iniziare la preparazione.

Aggiungere lo zucchero e iniziare a lavorare questi due ingredienti. Unire poi l’uovo e continuare ad amalgamarli.

Proseguire poi con la farina ed impastare prima nella ciotola, poi trasferendo l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato fino a formare un panetto liscio, omogeneo ed elastico.

Avvolgerlo nella pellicola per alimenti e metterlo a riposare in frigo per 30 minuti circa.

Trascorso questo tempo prendere una parte più grande di impasto, stenderla con il mattarello tra due fogli di carta da forno in modo che l’operazione sia più facile e la pasta non si attacchi e ricavare un disco mediamente sottile.

Rivestire uno stampo per crostata della dimensione di 22 cm di diametro e con una forchetta bucherellare tutto il fondo. 

Quindi versare e spalmare la marmellata o confettura scelta. Poi, con la restante pasta stendere e ricavare delle strisce della stessa misura e sistemarle sulla crostata intrecciando a formare la classica griglia. 

A questo punto si può passare alla fase di cottura e trasferire in forno preriscaldato statico e cuocere a 180° per 35 minuti circa.

crostata perfetta ricetta
Marmellate (foto by Jarmoluk da Pixabay)

Infine, una volta sfornata e lasciata raffreddare, se si vuole, si può cospargere con una spolverata di zucchero a velo per completare. Si conserva sotto una campana di vetro per 3 – 4 giorni.