Come riciclare pandoro o panettone avanzati a Natale

Come riciclare pandoro o panettone avanzati a Natale: le ricette più gustose per non buttare via niente di questa belllissima festività

Riciclare panettone pandoro
Come riciclare pandoro o panettone

Avete già mangiato panettone o pandoro in questi giorni? In circolazione ce ne sono tanti, forse troppi. A volte è un regalo di un’amico, talvolta siamo stati noi stessi ad esagerare nel comprarne. Così, ci ritroviamo con la casa piena di pandoro o panettone ovunque. E, per quanto se ne possa consumare a colazione, non è detto che ci si riesca sempre. Mangia una fetta, mangiane due, tre, quattro, ad un certo punto ci si stufa. Così, sarebbe bene trovare delle ricette fatte apposta per riutilizzare sia il pandoro che il panettone. Ma come possiamo utilizzarlo nella nostra cucina?

Come riciclare panettone o pandoro: quali sono le ricette più amate

Forse, tutti avranno già sentito parlare del tiramisù fatto con il pandoro o il panettone avanzato. E’ semplice: si può utilizzare lo stesso procedimento che adoperiamo per il tiramisù tradizionale, sostituendo i savoiardi con il nostro ‘avanzo’ (sì, fa strano chiamarlo così). Ma non è tutto. Possono essere utilizzati anche per un semifreddo, uno zuccotto, in abbinamento con del buon gelato. Così, farebbe da contrasto con tutte le pietanze ‘pesanti’ di Natale. Oppure, potreste pensare alle golosissime palline di pandoro o cake pop che sono molto amati dai più piccoli.

Certo, potete anche rimanere su qualcosa di un po’ più semplice: il pandoro o il panettone possono essere farciti e resi, così, diversi nel sapore. Potreste preparare una buona crema al pistacchio, o perché no una semplice crema pasticcera. Tagliando il pandoro o panettone a fette si potrà farcire. Di sicuro,  non sarà qualcosa di già assaggiato in tutte queste feste. E, se proprio non avete voglia di mettervi ai fornelli, non vi sforzate più di tanto: basta un bel barattolo di Nutella per farcirlo. Ricoperto con lo zucchero a velo sarà anche bello da vedere: garantito! Insomma, cosa aspettate a provarlo?

Per seguirci su Instagram: CLICCA QUI

Impostazioni privacy