Come scegliere i migliori sughi pronti al supermercato: i consigli per non sbagliare

I consigli e i trucchi per acquistare i migliori sughi pronti al supermercato: i dettagli da monitorare per un prodotto di qualità.

Come scegliere sughi migliori supermercato
Acquistare un sugo già pronto (Foto da AdobeStock)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

Il sugo altro non è che una salsa che viene utilizzata per condimento della pasta o del riso. In commercio esistono tantissimi marchi che vendono barattoli diversissimi tra loro e prodotti finali dal sapore sicuramente non uguale tra di loro.

Se hai pochissimo tempo a disposizione ma vuoi comunque preparare un bel piatto di pasta, puoi tranquillamente acquistare un sugo già pronto che rappresenta una soluzione pratica, economica e soprattutto veloce.

La scelta è molto ampia e ci sono tantissime classifiche che hanno analizzato numerosissimi prodotti. Anche Altroconsumo, ad esempio, ha stillato una classifica in cui ha testato 90 sughi pronti del supermercato.

In realtà, forse non tutti lo sanno ma per acquistare una confezione di assoluto livello, bisogna seguire alcuni consigli utili.

Sughi pronti: i consigli per acquistare i migliori al supermercato

Anche se hai poco tempo per cucinare un buon piatto, questo non vuol dire che dovresti utilizzare prodotti non di qualità assoluta.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

  • La prima cosa da notare quando si prende un barattolo è ovviamente l’etichetta e le percentuali degli ingredienti. Un sugo preparato con una percentuale pari al 60% di carne sarà sicuramente più buono di uno fatto con una percentuale pari al 20% di carne.
  • Da non sottovalutare il tipo di olio utilizzato dall’azienda. In una ipotetica classifica, è innegabile che i sughi preparati con l’olio extravergine d’oliva sono quelli di maggiore qualità.
  • Occhio ad eventuali aggiunte di additivi e di correttori di acidità. I sughi preparati con del pomodoro e al limite con l’aggiunta del succo di limone sono di maggiore qualità. Gli additivi servono per rendere la salsa più brillante e quindi più invitante.
  • Meglio scegliere un prodotto che nella lista degli ingredienti non presenta la voce ‘Aromi’. Al limite, virate su un prodotto che presenta l’aggiunta di ‘Aromi naturali’. I barattoli su cui vengono riportati i nomi degli ingredienti specifici (come l’aglio) sono sicuramente migliori.
Come scegliere sughi migliori supermercato
Scaffale dei sughi (Foto da AdobeStock)

C’è ancora un’altra cosa che va valutata. Nella lista degli ingredienti, infatti, dovrebbe esserci anche la provenienza: quando in una confezione c’è anche il fungo porcino, dovete sicuramente dubitare perché diverse aziende usano quelli di importazione.