Come scongelare in modo corretto gli alimenti: i migliori trucchi

Il freezer è un ottimo alleato in cucina in quanto ci permette di conservare gli alimenti senza doverli gettare nell’immondizia ogni due per tre. Andiamo dunque a scoprire come scongelare gli alimenti in modo corretto: ecco a voi i migliori trucchi disponibili.

come scongelare alimenti
Come scongelare gli alimenti (Canva)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

  1. Torta alle mele, la versione super light senza grassi e poche calorie. Da provare!
  2. Insalata di mare, la ricetta che porta a tavola il profumo autentico dell’estate
  3. Calamari ripieni al profumo di limone, un secondo piatto da leccarsi i baffi! Pronto in pochi minuti

La conservazione degli alimenti è un fattore fondamentale all’interno della cucina: si stima infatti che solo in Italia, ogni persona getti nell’immondizia 67 kg di cibo commestibile all’anno.

Toccando con mano gli effetti della crisi climatica è il giusto momento per effettuare un mutamento sulle pratiche sbagliate nella nostra vita.

Per conservare i cibi avanzati, in ogni casa vi è un freezer: andiamo a scoprire insieme come utilizzarlo al meglio analizzando come scongelare gli alimenti attraverso i migliori trucchi disponibili.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Come scongelare in modo corretto gli alimenti: i migliori trucchi

Innanzitutto bisogna precisare che la fase dello scongelamento deve avvenire in maniera graduale: non si può infatti tirare fuori un cibo dal freezer e cuocerlo immediatamente.

Al contrario si dovrebbe inserire tale alimento all’interno di un contenitore, il quale raccoglierà i liquidi che fuoriusciranno, e riporlo nel frigorifero.

caviale melanzane ricetta
Frigorifero (Canva)

Andrà dunque riposto negli scompartimenti più in basso dell’elettrodomestico poiché sono quelli più freschi. In tal modo si eviterà la proliferazione di batteri o microrganismi patogeni o la formazione di tossine. 

Quali alimenti si possono congelare e quali no?

In linea di massima tutti i cibi possono essere congelati ma ce ne sono alcuni che durante questo procedimento perdono la loro consistenza, il loro profumo o il loro sapore.

Tutti gli alimenti contenenti grandi quantità di acqua, come frutta e verdura, infatti non si dovrebbero congelare: una volta tirati fuori infatti non avranno un bell’aspetto.

Il consiglio principale che vi forniamo è quello di acquistare lo stretto necessario senza esagerare durante le compere. Se al contrario aveste commesso tale errore, grigliate le verdure o la frutta prima di riporle nel congelatore.

congelareverdure
Verdure congelate (Canva)

Inoltre sarebbe meglio non congelare mai il caffè, gli affettati, le uova, le salse (come ad esempio la maionese) e le fritture in generale.