Come sgrassare il prosciutto crudo, il metodo veloce e infallibile

Scoprite come sgrassare il prosciutto crudo, il metodo infallibile e super veloce che non vi sareste mai immaginati! Scopriamo di cosa si tratta.

come sgrassare prosciutto crudo metodo veloce
Prosciutto crudo (Foto di RitaE da Pixabay)

Il prosciutto crudo è uno dei salumi più conosciuti e diffusi a livello mondiale. La produzione del prosciutto crudo è frutto della salatura della coscia del maiale.

La quantità di sodio, di grassi totali e di calorie fa sì che questo alimento sia una dei più controindicati nell’alimentazione di chi soffre di ipertensione, di chi è in sovrappeso o di chi soffre di colesterolo alto.

Ci sono moltissime varietà di prosciutto crudo al mondo e la migliore al mondo è il Pata Negra. Un tipo pregiato di prosciutto iberico prodotto da suini di razza pura certificata, dal mantello e dall’unghia dello zoccolo di colore nero.

Il prosciutto crudo è il salume tipico più consumato nella nostra penisola, l’unico problema è che spesso ci si imbatte in pezzi o fettine molto grasse.

Vediamo insieme come sgrassare il prosciutto crudo con un metodo infallibile e super veloce. Starete più tranquilli soprattutto se lo mangiano i bambini e la vostra salute vi ringrazierà!

Come sgrassare il prosciutto crudo: il trucco inimmaginabile

Siete amanti del prosciutto crudo ma non sopportate il grasso? Ecco come sgrassare il prosciutto in pochissimi minuti con un metodo infallibile.

come sgrassare prosciutto crudo metodo veloce
Prosciutto crudo (Foto di thunyapol da Pixabay)

Tutto ciò che dovrete procurarvi è un coltello affilato o una forchetta, oppure un pentolino d’acqua o una padella antiaderente. Sgrassare il prosciutto sarà un gioco da ragazzi!

Innanzitutto, è bene specificare che sgrassare questo salume sarebbe cosa buona e giusta per evitare un consumo eccessivo di grassi, soprattutto saturi.

Eliminando la parte grassa e consumando saltuariamente il prosciutto crudo, si evitano problemi di colesterolo e pressione alta, obesità e difficoltà circolatorie.

Il grasso della fetta di prosciutto ha una consistenza talmente morbida che è possibile toglierlo con una forchetta o con un coltello.

Un altro metodo infallibile per sgrassare il prosciutto e apportare così un numero basso di calorie al nostro organismo consiste nel cuocerlo.

Dopo aver tolto il grasso evidente, lessatelo in un pentolino d’acqua oppure rosolatelo in una padella antiaderente senza usare, in entrambi i casi, né olio e né sale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Ecco un antipasto ghiotto e veloce: ricetta involtini di prosciutto crudo

come sgrassare prosciutto crudo metodo veloce
Prosciutto crudo (Foto di Markus Hendrich da Pixabay)

La cottura non inciderà assolutamente nel suo gusto ma vi risparmierà da problemi legati alla vostra salute.