Pizza di carciofi pugliese, piatto povero della tradizione ma ricco di gusto

Ecco la ricetta di un piatto povero ma ricco di gusto della tradizione culinaria pugliese: la pizza di carciofi! Scopriamo come si prepara.

pizza carciofi pugliese ricetta povera saporita
Pizza di carciofi (Foto di CorinaDanielaObertas AdobeStock)

Fin dal 1900 il carciofo in Puglia era coltivato solo su pochissimi terreni intorno a case di campagne. Dopo la seconda guerra mondiale, grazie all’ingegno di alcuni coltivatori, si favorì la diffusione del carciofo a Brindisi e Foggia.

Ad oggi la Puglia è una delle regioni con maggior produzione di carciofi, protagonisti assoluti in moltissime ricette culinarie. Ci sono moltissime varietà di carciofo classificate secondo diversi criteri.

Si differenziano in base alla presenza di spine, in base al colore del capolino o se sono autunnali o primaverili. E fra le varietà più diffuse c’è proprio il Brindisino.

Come già detto, il carciofo può essere utilizzato per creare molti piatti gustosi e saporiti. La ricetta della pizza di carciofi pugliese è assolutamente da provare.

Pizza di carciofi pugliese: la ricetta e il procedimento

I carciofi hanno moltissime proprietà nutrizionali. Ricchi di potassio e fibre contrastano l’ipertensione, l’ipercolesterolemia, migliorano le funzionalità del fegato, favoriscono la diuresi e la digestione.

ricetta pizza di carciofi pugliese gustosa
Carciofi puliti (Foto di photopixel AdobeStock)

Ci sono moltissimi modi per cucinare al meglio i carciofi. La ricetta della pizza di carciofi pugliese, detta anche calzone,  è una delle tante pietanze che è possibile realizzare a base di questo ingrediente di stagione.

INGREDIENTI PER L’IMPASTO

  • 500 g farina 00
  • 200 ml acqua tiepida
  • 10 g lievito di birra
  • 20 g sale

INGREDIENTI PER IL RIPIENO

  • 8 carciofi
  • 350 g mozzarella
  • 2 limoni
  • sale, pepe qb.
  • prezzemolo fresco qb.
  • 80 g Parmigiano Reggiano Dop
  • 3 uova
  • 250 g scamorza affumicata
  • 1 spicchio aglio
  • olio extra vergine d’oliva qb.
  • pangrattato qb.

PREPARAZIONE (circa 100 minuti + 60 minuti riposo)

Iniziate la ricetta preparando l’impasto per la pizza. Sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida aiutandovi con i polpastrelli delle dita.

Inserite in una planetaria (eventualmente potete procedere anche impastando a mano) la farina, il sale e l’olio extra vergine d’oliva. Impastate azionando la planetaria e incorporate il lievito sciolto.

Lavorate fino al raggiungimento di un impasto omogeneo. Trasferite l’impasto su un piano da lavoro leggermente infarinato e create un panetto. Coprite con pellicola e lasciatelo riposare per circa 1 ora.

Nel mentre, preparate il ripieno. Pulite i carciofi eliminando la parte del gambo più dura e le foglie esterne più spesse. Tagliate le punte dei carciofi ottenendo così solo il cuore tenero.

Dividete a metà il carciofo, eliminate la barbetta interna e mettetelo in ammollo in acqua e limone per evitare che si annerisca. Terminata la pulizia, procedete con la cottura.

Prendete una padella antiaderente e fate rosolare lo spicchio d’aglio con l’olio. Non appena si imbiondisce, unite i carciofi tagliati a pezzetti, salateli e cuoceteli per circa 5 minuti.

Aggiungete mezza tazzina d’acqua calda e terminate la cottura a fuoco medio-basso finché non si ammorbidiscono completamente. Ora, sbattete in una ciotola le uova con il Parmigiano e il prezzemolo tritato.

Unite i carciofi al composto di uova e amalgamate bene il tutto. A questo punto, riprendete l’impasto e dividetelo in due parti uguali. Stendete ciascuna parte con il matterello fino ad ottenere uno spessore sottile.

Tempi di cottura della pizza di carciofi pugliese

Inserite un disco di impasto in uno stampo da forno unto coprendo con cura anche i bordi. Cospargete il pangrattato sulla base e inserite la scamorza affumicata a fette e la mozzarella tritata.

Versate il composto di uova e carciofi, ricoprite con altra scamorza e mozzarella e chiudete con il secondo disco di impasto. Sigillate bene i bordi, bucherellate la superficie e spennellatela con un uovo sbattuto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Tortino di patate con cuore di carciofi, appetizer succulento

pizza carciofi pugliese ricetta povera gustosa
Impasto lievitato per pizza di carciofi pugliese (Foto da AdobeStock)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Parmigiana bianca di carciofi, il piatto perfetto per il menù di Natale

A questo punto, infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. A cottura ultimata, sfornate la pizza di carciofi, lasciatela intiepidire dopodiché servite.

Buon appetito a tutti!